roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con akaihp,
inserirei nella proposta questa clausola:
Autorizzo fin d’ora l’agenzia immobiliare a consegnarle tale somma nel momento in cui avrò comunicazione della sua accettazione, comunicazione che potrà avvenire anche a mezzo telegramma, raccomandata A.R., email o fax; la consegna del deposito fiduciario (o caparra dipende dalla proposta che usano) dovrà comunque avvenire a seguito di verifica della conformità urbanistica e catastale e dell’assenza di vincoli ostativi alla vendita.

In questo modo l'agenzia non potrà far passare somme prima delle verifiche e non hai il problema della restituzione di quanto versato perché ti dovranno restituire il tuo assegno.

max8a

Nuovo Iscritto
quindi dovrò chiedere all' agenzia di fare questa proposta condizionata all'agibilità dell'immobile, alla conformità urbanistica e alla destinazione d'uso ad abitazione, e descrivere dettagliatamente l'immobile.
Se è tutto in regola come dice l' agenzia non dovrebe farmi storie, altrimenti se vedo che comincia a dire ma non si può ecc lascio stare.
Una volta fatta la proposta e accettata io posso avere tutti i documenti per controllare il tutto o posso chiedere di averli anche prima di fare la proposta?
Esistono dei moduli prestabiliti o vanno bene quelli che mi darà l' agenzia.
Mi consigli di fare una proposta con 2000 euro e poi il compromesso a breve per altri 10000 euro?
In questo caso se qualcosa non è in regola a che punto decade tutto dopo la proposta prima di arrivare al compromesso?

scusate di tutte queste domande ma acquistare casa non è uno scherzo
grazie

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una volta fatta la proposta e accettata io posso avere tutti i documenti per controllare il tutto o posso chiedere di averli anche prima di fare la proposta?
Certo che puoi avere i documenti e puoi farli controllare da u ntecnico di tua fiducia; personalmente prima della accettazione della proposta non consegno niente perché se poi l'affare non si conclude per mancato accordo sul prezzo o sui pagamenti ritengo poco serio nei confronti del venditore che ci siano in giro documenti suoi (anche se la gran parte sono pubblici e quindi di facile consultazione).

Esistono dei moduli prestabiliti o vanno bene quelli che mi darà l' agenzia.
Si ci sono dei moduli di proposta, poi ogni agenzia usa i suoi; la proposta, senza dati, puoi chiederla anche prima in modo da poterla far vedere a persona di tua fiducia per controllare che sia conforme alle tue richieste.
Scrivi tutto poiché le clausole scritte a mano prevalgono su quelle prestampate e quindi è importante.

Mi consigli di fare una proposta con 2000 euro e poi il compromesso a breve per altri 10000 euro?
dipende dalle cifre globali in gioco, comunque è possibile

In questo caso se qualcosa non è in regola a che punto decade tutto dopo la proposta prima di arrivare al compromesso?
Si però devi scrivere sulla proposta che l'immobile dovrà essere conforme già per la stipula del compromesso altrimenti saresti obbligato a stipulare comunque dato che di norma sulle proposte c'è scritto che l'immobile dovrà essere consegnato conforme alla stipula del ROGITO.
La cosa va bene quando tutto sembra a posto ma in questo caso io il preliminare non lo farei senza le opportune garanzie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto