U
Utente Cancellato 80257
Ospite
E a chi mi dice: beh, io sono il venditore, non ti pago la commissione, chiedi tutto all’acquirente, si mettesse nei panni dell’acquirente. Quei clienti io li rifiuto. Perché non è né etica morale e professionale, ma anche perché, per legge, Codice Civile: "Articolo 1755 - Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per mezzo del suo intervento."
Punto!
E a chi mi dice: beh, io ti faccio vendere il mio immobile ma ti do € 1.000 oppure 1%, dico ok, ma farò sempre gli interessi di chi mi paga di più, di chi da valore e riconosce il mio lavoro. E questo, solo se non avrò altri immobili più “convenienti” da vendere! Perché io la beneficenza la faccio da un’altra parte.
Quando io ho acquistato casa pochi mesi fa, il venditore ha pagato il 1%, io ho pagato il 3% (+IVA entrambi). Acquisto cash, no mutuo, rogito in 45 giorni. Ho chiesto lo sconto (perché eravamo colleghi, no???) beh, ho preso un 2 di picche ♠️, non hanno scontato nemmeno € 36,40. Io sconto sempre 3-400 € per fare cifra tonda, ma dal 3% non vado sicuramente al 2.
Punto!
E a chi mi dice: beh, io ti faccio vendere il mio immobile ma ti do € 1.000 oppure 1%, dico ok, ma farò sempre gli interessi di chi mi paga di più, di chi da valore e riconosce il mio lavoro. E questo, solo se non avrò altri immobili più “convenienti” da vendere! Perché io la beneficenza la faccio da un’altra parte.
Quando io ho acquistato casa pochi mesi fa, il venditore ha pagato il 1%, io ho pagato il 3% (+IVA entrambi). Acquisto cash, no mutuo, rogito in 45 giorni. Ho chiesto lo sconto (perché eravamo colleghi, no???) beh, ho preso un 2 di picche ♠️, non hanno scontato nemmeno € 36,40. Io sconto sempre 3-400 € per fare cifra tonda, ma dal 3% non vado sicuramente al 2.
Certo, per immobili fino a circa €100.000 un forfait, poi si applica la percentuale sul prezzo finale concordato in trattativa.provvigioni vanno concordate sul prezzo finale di acquisto!!!
Certo! 3% da chi vende, e 3% da chi acquista! Più spalmato di così…meglio spalmarlo su entrambi le parti??
Ultima modifica di un moderatore: