U

Utente Cancellato 48007

Ospite
non vorrei che 'sta storia sia come quella spesso illustrata da STRISCIA (leggi avv.Canzona)...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Calcolando che a mio fratello è capitato di trovarsi la casa ereditata da mio padre ipotecata di 8.000 euro perchè aveva una causa in corso (che ha vinto) con l'Ufficio delle Entrate, senza che nessuno l'abbia avvisato ....
posso credere a qualunque cosa...

U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Attenzione: per poter ipotecare un immobile occorre disporre di un titolo ESECUTIVO (cambiale protestata, assegno protestato, sentenza passata in giudicato, ecc..) senza il quale occore prima introdurre un giudizio (civile) di cognizione durante il quale i creditore vede riconosciuti i suoi diritti.
Con una fattura insoluta non si possono ipotecare immobili.
Ne consegue che, nel caso di specie, o l'Agenzia delle Entrate disponeva di un titolo per mancato pagamento di tributi (i ruoli dei tributi sono resi esecutivi) oppure hanno agito nei confronti del babbo deceduto e quindi del fratello quale erede... Non si può iscrivere ipoteca perchè c'è una causa in corso...tutt'al più il creditore procedente può in certi casi chiedere il sequestro conservativo (sostanzialmente per impedirne l'alienazione).
Bye

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attenzione: per poter ipotecare un immobile occorre disporre di un titolo ESECUTIVO (cambiale protestata, assegno protestato, sentenza passata in giudicato, ecc..) senza il quale occore prima introdurre un giudizio (civile) di cognizione durante il quale i creditore vede riconosciuti i suoi diritti.
Con una fattura insoluta non si possono ipotecare immobili.
Ne consegue che, nel caso di specie, o l'Agenzia delle Entrate disponeva di un titolo per mancato pagamento di tributi (i ruoli dei tributi sono resi esecutivi) oppure hanno agito nei confronti del babbo deceduto e quindi del fratello quale erede... Non si può iscrivere ipoteca perchè c'è una causa in corso...tutt'al più il creditore procedente può in certi casi chiedere il sequestro conservativo (sostanzialmente per impedirne l'alienazione).
Bye

Mi dispiace doverti contraddire, ma mio fratello aveva semplicemente una diatriba in corso con l'Ufficio delle Entrate per i benefici fiscali della prima casa e abbiamo scoperto l'ipoteca quando abbiamo deciso di vendere l'immobile.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
brigantino.alato ha scritto: ↑ Attenzione: per poter ipotecare un immobile occorre disporre di un titolo ESECUTIVO (cambiale protestata, assegno protestato, sentenza passata in giudicato, ecc..) senza il quale occore prima introdurre un giudizio (civile) di cognizione durante il quale i creditore vede riconosciuti i suoi diritti. Con una fattura insoluta non si possono ipotecare immobili. Ne consegue che, nel caso di specie, o l'Agenzia delle Entrate disponeva di un titolo per mancato pagamento di tributi (i ruoli dei tributi sono resi esecutivi) oppure hanno agito nei confronti del babbo deceduto e quindi del fratello quale erede... Non si può iscrivere ipoteca perchè c'è una causa in corso...tutt'al più il creditore procedente può in certi casi chiedere il sequestro conservativo (sostanzialmente per impedirne l'alienazione). Bye

"EQUITALIA ISCRIVE IPOTECA SENZA INTIMARE IL PAGAMENTO" - Cass. Civ. 10234/'12

U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Anche a me dispiace contraddirti ma l'Agenzia delle Entrate fa tutta una serie di comunicazioni prima di ipotecare l'immobile.
Intima di solito il pagamento di quanto dovuto entro e non oltre 30 giorni.
E' chiaro che secondo loro l'utilizzo dei benefici prima casa senza titolo costituisce elemento per poter procedere, ma ritengo che tuo fratello abbia dovuto ricevere più di una comunicazione in merito. L'introduzione di eventuali giudizi ad impugnazione del titolo non costituisce presupposto per ottenere la sospensione dei termini richiesti di adempimento.
Bisogna prima pagare e poi chiedere il rimborso...voila l'Italie...
Bye

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente NO.

Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione in merito e siamo caduti dalle nuvole quando per mettere in vendita l'immobile ho fatto delle visure ipotecarie.

Poco dopo ha vinto la causa e l'ipoteca è stata cancellata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto