Possono sempre ricomprare loro la metà all'asta
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non penso che una ragazza poco più che diciottenne possa acquistare la metà di un immobile. La vendita all'asta andrebbe utilizzata proprio in casi estremi, perché il prezzo ricavabile è davvero ridotto e i tempi sono molto, dico molto, lunghi.salve a tutti,
scrivo per chiedere un'informazione riguardo al diritto di abitazione nella casa ereditata; mi spiego meglio:
mio suocero, dopo essere rimasto vedovo, si è risposato e, subito dopo il nuovo matrimonio, ha acquistato dalla sua unica figlia (mia moglie) la quota di 1/4 della casa co-ereditata da quest'ultima alla morte di mia suocera, divenendo così proprietario dell'immobile per 7/8 mentre 1/8 è diventato di proprietà della seconda moglie in quanto erano in comunione dei beni.
Successivamente ha avuto un'altra figlia con la nuova moglie.
In seguito ha divorziato da questa seconda moglie e la casa è stata assegnata a lui in quanto ci viveva con la seconda figlia (all'epoca minorenne e affidata al padre).
Non so se prima o dopo il divorzio, per motivi che non sto qui a spiegare perché troppo complicati, ha acquistato anche la quota di 1/8 della seconda moglie diventando così proprietario del 100% dell'immobile nel quale ha continuato a vivere, fino a quando è morto, con la seconda figlia oggi maggiorenne.
Con la recente morte di mio suocero stanno sorgendo dei problemi perché mia moglie vorrebbe vendere la casa ereditata dividendo il ricavato tra le due sorelle, mentre sua sorella vuole rimanere a viverci asserendo che le spetta il diritto di abitazione e, in più, qualcuno ha ventilato a mia moglie l'ipotesi che la casa non sia da dividere al 50% tra le due sorelle in quanto il "quarto" che mio suocero aveva comprato da mia moglie 25 anni fa non rientrerebbe nell'eredità spettante a mia moglie.
Lo so, sembra la trama di una telenovela, ma è così (e c'è anche altro di peggio... ma non c'entra con la discussione sul forum), per cui chiedo l'aiuto di qualcuno esperto in materia per capire come stanno le cose.
Grazie a chiunque vorrà darci informazioni.
Giuseppe
Gratis per sempre!