brina82

Membro Storico
Professionista
grazie mille, i vostri consigli sono molto utili e confermano quella che era la direzione che volevo prendere. spero che lo capisca prima o poi, per ora parlare dell'argomento finisce sempre sul litigio
Mi pare che tu abbia le idee chiare. Mi raccomando, non farti coinvolgere, non mettere firme a garanzia, per mutui ecc., se pensi che non ne valga la pena ovvero se non ti va di affrontare questa cosa.

Chiederei un consiglio ad un costruttore/agente immobiliare o a qualcuno che si intende di mercato immobiliare, più che a un commercialista...
 

Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, corretto la quota disponibile è indicata nel testamento. Inoltre in vita mia nonna non ha effettuato donazioni di beni e al momento della morte non aveva debiti e crediti. Una curiosità, ma in questi casi per le tasse come funziona? Mi riferisco a IMU e tasi, una volta usciti dal notaio con i beni dal giorno dopo che accade? Se non dovessi avere i soldi per pagare le tasse che succede, sono cumulabili in attesa di liquidità di un eventuale vendita?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
li pagate, pro quota, da quanto diventate proprietari. il che bada, non è da quando perfezionate l'eredità, ma da quando la nonna è mancata.
la situazione è a mio parere... spinosa; il connubio tra l'aspetto economico e i legami familiari potrebbe essere esplosivo.
se non riuscite a convincere vostro padre a vendere almeno una parte della proprietà... l'idea di rinunciare alla vostra quota di eredità, lasciandola in toto a vostro padre, potrebbe non essere così peregrina.
Certo, se gli appartamenti fossero appetibili, riuscire a convincerlo a venderne una parte, con l'idea di "fare cassa", sarebbe senz'altro una scelta migliore
 

Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema qui è che rinunciando andrebbe tutto a mio padre, il quale sono sicuro non ne farebbe un uso migliore del mio. Siccome abbiamo avuto questo diritto, avrei intenzione di utilizzarlo per rendermi indipendente. Tra l'altro sarebbe stata anche l'idea originale della nonna. In quanto ad utilizzarlo mi riferisco alla vendita finalizzata ad acquistare un altro immobile tutto mio, ma anche altre soluzioni. Ad esempio sul web ho trovato notizie interessanti per quanto riguarda la permuta immobiliare, cosa ne pensate? Cos'altro ci potrebbe essere?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In quanto ad utilizzarlo mi riferisco alla vendita finalizzata ad acquistare un altro immobile tutto mio, ma anche altre soluzioni.
Questo mi pare ragionevole, vendere la tua parte, per comprare un immobile che ti potrebbe servire.
Prima però, dovrete dividere la comunione ereditaria, se tuo padre non è disponibile a vendere in blocco tutto quanto insieme a voi .
Ad esempio sul web ho trovato notizie interessanti per quanto riguarda la permuta immobiliare, cosa ne pensate?
Bello in teoria, quasi impossibile nella pratica; difficilissimo trovare qualcuno interessato ai tuoi immobili, che abbia proprio l'immobile che ti piace con cui fare cambio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ad esempio sul web ho trovato notizie interessanti per quanto riguarda la permuta immobiliare, cosa ne pensate? Cos'altro ci potrebbe essere?
Nel caso, potreste provare a cercare un costruttore interessato, che in cambio di una ristrutturazione "globale", vi lasci un tot. di appartamenti (permuta).
 

Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel caso, potreste provare a cercare un costruttore interessato, che in cambio di una ristrutturazione "globale", vi lasci un tot. di appartamenti (permuta).
Intende che un costruttore potrebbe ristrutturare una proprietà e in cambio si tiene una serie di questi appartamenti? Potrebbe essere una soluzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto