Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Scusa non ti so seguendo Evidentemente hanno tutto l'interessa a rogitare in fretta: infatti vogliono rogitare a gennaio e uscire a luglio. Non gli importa se io saldo dopo il rogito.
Scusa leopolda , ma dall'alto della mia ignoranza non riesco a trovare un motivo per cui abbiano necessità di rogitare a Gennaio ed uscire anche 6 mesi dopo, io chiederei chiarimenti e riscontri anche al notaio e aprirei gli occhi. Fabrizio
Dalla mia esperienza personale:
- è possibile avere un mutuo prima casa stipulato entro 12 mesi dal rogito;
- non tutte le banche lo erogano (non so se nel forum si possa indicare il nome della Banca che l'ha erogato.
Con il notaio dovresti anche farti tutelare nel caso la consegna della tua casa non avvenga nei tempi previsti.
Ciao fausto
Grazie Fausto,
se il moderatore dice che non è possibile indicare la banca sul forum, me la comunicheresti in privato?
Ovviamente sull'atto andrà indato un tempo massimo di consegna (cosi come già scritto nel compromesso); tu consiglieresti di indicare una penale esplicita? Tipo 100E per ogni giorno oltre il termine ultimo?
Grazie
- Nessun problema ad indicare il nome della Banca che ha erogato il mutuo dopo il rogito.
- prevederei esplicitamente una penale se l'immobile venisse consegnato oltre alla data pattuita (100 euro al giorno mi sembrano troppi tenuto conto del valore dell'immobile. Una cifra fra i 25 ed i 30 euro mi sembra più ragionevole)
fausto
E' meglio comunicare in privato queste informazioni onde evitare inutili problematiche.
Per la penale io consiglio di applicare anche più di 100 € al giorno , ma aldilà di questo indagherei bene sulle motivazioni di questo spostamento a 6 mesi, che a me continua a suonare molto strano. Fabrizio
Ciao a tutti,
ho girato un po' di banche e praticamente nessuna è disposta ad differire il mutuo di sei mesi. L'unica possibilità che mi è stata data (e non dirò da parte di quale istituto bancario) è far partire il mutuo contestualmente al rogito a gennaio, ma depositando la cifra mutuata sul conto corrente dell'acquirente stesso.
Sarà poi l'acquirente a consegnare la cifra mancante al venditore a giugno in corrispondenza della consegna chiavi.
Il venditore è d'accordo (anzi è lui che chiede il saldo a giugno dato che la consegna delle chiavi è cosi ritardata per sue esigenze).
Il mio dubbio è relativo alle modalità di erogazione del mutuo. La banca può depositare sul conto corrente del mututario la cifra?
Ch voi sappiare questa è una cosa che si può fare?
Grazie