Io pure Camera di Commercio di Lodi ma altra situazione paradosso. Faccio il corso e supero l'esame nel 2011. Ma ero dipendente e non potevo aprire subito la p.IVA ecc. A maggio 2012 mi chiama la Camera di Commercio (non solo a me ma anche agli altri che hanno superato l'esame) comunicando appunto la soppressione del Ruolo e chiedendomi se volevo iscrivermi al REA. Essendo dipendente rifiuto. Chiedo lumi sulla mia posizione e mi dicono che esiste un periodo transitorio di 4 anni in cui questo esame viene tenuto buono, dopodicè decade. L'anno scorso richiedo lumi per avere certezza. Risposta: non ne hanno. Quest'anno ritorno alla carica, perchè vorrei il mio 'patentino' (passatemi il termine per farvi capire)... ma non sanno come fare perchè avrei dovuto iscrivermi al REA ma non potevo. Ora sto in un limbo e non sanno come fare nè quando 'scadrà' il mio esame - perchè essendo di vecchio tipo scadrà!!! Mi scoccia rifare il corso e dare l'esame solo perchè la normativa non ha previsto casi quali il mio (a Lodi siamo 3 o 4 con questo 'problema' di transizione).