Vannykiss

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo è proprio quello che ho scritto..libero di non crederci! Dicendo questo hanno buttato il discorso sul sistema dei quiz che non va bene e che se fossero a risposta aperta avrebbero già modo di fare scrematura! Sinceramente so e ho, quello che ho ascoltato in quella giornata, e mi basta per capire!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'è da friggere per la rabbia e deprimersi per la delusione...
Però meglio aspettare aprile 2018; magari ci sarà una commissione con un comportamento valutativo più congruo e lucido.
Comunque, sono senza parole....
 
Ultima modifica:

Vannykiss

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Soprattutto estimo dice: se io ti faccio domanda facile tu rispondi perché è facile, se io faccio una domanda difficile e non mi sai rispondere ma ti porto a ragionamento devo tener conto nella valutazione che ti ho fatto una domanda difficile! Le ho detto che la questione è soggettiva e ho proposto di fare a questo punto l'esame a porte chiuse! Con le stesse domande per ognuno così da poter avere un metro uguale di giudizio, rispondi = sai, non rispondi=non sai e così via..
 

Vannykiss

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quello è stato duro per me incassare il colpo, mi avrebbe fatto meno rabbia sentirmi dire che non ho risposto bene, o che le stessi sulle scatole, il giudizio è soggettivo non posso farci nulla, ma non fa niente..è comunque stata un'esperienza importante, che considero come un preliminare di compravendita, attendo il rogito ad aprile ;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
, ma non fa niente..è comunque stata un'esperienza importante, che considero come un preliminare di compravendita, attendo il rogito ad aprile ;)

Bene, questo è lo spirito giusto per affrontare la questione...
:ok:

L' Italia si trova in uno snodo delicato della sua Storia, tante cose non quadrano più secondo logica e molti punti di riferimento sono andati in malora...
Il modo che hanno scelto per valutare le risposte del tuo esame, forse, ne è un esempio...
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
D'altronde i mediatori italiani si trovano in una situazione paradossale in Italia rispetto a chi, da un qualsiasi stato della Comunità Europea, volesse venire ad esercitare da noi la professione di mediatore immobiliare...
Avevo redatto questo scritto nel 2012 per rilevare come ci fosse qualcosa di insolito nella posizione giuridica degli agenti immobiliari italiani in Italia:

Solo a pensarlo e a scriverlo mi scapperebbe da ridere per l'insulsaggine del risultato finale. Ma non posso, e cerco di trattenermi, per la stima che porto per i mediatori immobiliari italiani.
Dunque, se volete, seguitemi nell’esposizione.
Gli agenti immobiliari italiani per poter esercitare la professione devono sottostare alle disposizioni della legge n.39 del 1989 e successive modifiche.
Tale disposizioni impongono all’aspirante mediatore, come requisiti base imprescindibili per l’esercizio dell’attività, il diploma secondario superiore, la frequenza di un corso professionale regionale, una successiva verifica d’apprendimento ed infine un selettivo esame scritto ed orale presso la Camera di Commercio del luogo di residenza. Solo dopo aver superato tutti questi “ostacoli” l’agente immobiliare italiano è finalmente abilitato alla professione.
La Direttiva europea detta “Bolkenstein” già recepita dallo Stato italiano, tramite decreto legislativo e provvedimento d’attuazione, al fine di liberalizzare i servizi a livello comunitario, permetterà agli Agenti Immobiliari appartenenti ai 27 Stati della Comunità, di poter esercitare la propria attività in ciascun Stato dell’UE, secondo la disciplina e secondo i requisiti scolastici e professionali del proprio stato di provenienza.
Quindi in Italia, alla fin fine, potranno esercitare l’attività di Agenti Immobiliari sia gli italiani in base a requisiti selettivi, sia gli “altri” mediatori, in base a requisiti più “larghi” o in base, addirittura, a nessun requisito di tipo abilitativo.
Quindi la legge 39 dell’89 varrà a “selezionare” in Italia, solo gli Agenti Immobiliari italiani, mentre, sempre l’Italia, potrà diventare ipotetica terra di conquista da parte di orde di mediatori e sensali provenienti dal Nord, Sud, Ovest e Est Europa che, invece, di tale legge se ne potranno altamente impipare.
Quindi, sul sacro suolo patrio, si mescoleranno più status giuridici con riferimento all’attività di mediatore immobiliare, di cui, guarda caso, proprio quello italiano sarà il più difficile da conquistare.
In Italia sarà “difficile” svolgere l’attività di mediatore unicamente per gli italiani ma sarà “facile” per gli stranieri.
Effetto paradossale e distorcente della legge stessa: per il settore della mediazione di immobili essa non sarà uguale per tutti.
Per gli italiani la legge sarà molto meno “uguale”.
Dunque riflettiamo: la “famigerata” direttiva Bolkenstein ha, per prima cosa, favorito l’abolizione del ruolo italiano degli agenti immobiliari, faticosamente conquistato dalla categoria nel 1989, dopo venti anni di trattative, impoverendoli, almeno, nella loro identità e dignità di lavoratori e professionisti; inoltre, essa ha, di fatto, svuotato la capacità selettiva e di filtro della legge n.39 nei confronti degli agenti immobiliari di ben 26 Stati dell’ Europa, conservandoli solo per i mediatori italiani; ed infine ha eliminato, di fatto, le tutele e i controlli alla fonte che tale legge garantiva per il consumatore finale, in fase di vendita e d'acquisto di un immobile, nell'ipotesi che si fosse avvalso dell’assistenza di un operatore preparato e professionale in quanto vagliato da una Commissione di esaminatori ad hoc.
Ora in Italia saranno presenti operatori preparati e selezionati (gli italiani) e potranno presto aggirarsi anche operatori improvvisati e “arrangiati” (gli “stranieri”).
Insomma, sarà legalizzato un doppio profilo professionale: ci saranno i mediatori professionali e torneranno gli abborracciati “sensali di piazza".
Tutto legittimo, tutto regolare, tutto certificato. Tutto messo nero su bianco.
Garantisce Bolkenstein.

Cosa ne pensate, voi operatori immobiliari italiani, di questo autentico guazzabuglio servito in salsa agra?
 
Ultima modifica:

Vannykiss

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esattamente!! Purtroppo la colpa è sempre nostra...io non trovo giusto neanche che, per l'esame in CCIA, a far parte della commissione giudicatrice non sono AI , ma docenti di diritto, estimo, e quindi avvocati, architetti, ingegneri, commercialisti, ecc..poi si parla di incompatibilità!!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Già, magari ottimi professionisti ma che hanno una visione molto più teorica che pratica delle varie materie dell'esame.
Un agente immobiliare deve dimostrare di risolvere i problemi non solo di disquisire di essi in modo accademico...
Ci saranno tanti candidati che sapranno tutto a memoria sull' estimo e sul catasto ma che, poi, non saranno capaci di mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato sui libri allorché dovranno operare concretamente.
Mediare immobili è un lavoro impegnativo che solo pochi sanno fare. Ci vuole passione ma anche talento.
Non ti preoccupare...Un piccolo inconveniente che, con il trascorrere del tempo, passerà in cavalleria come si dice.
Fra cinque anni avrai già rimosso tutto...
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vannykiss, se ciò ti può confortare, dai uno sguardo a questo studio della FIMAA.
Da esso emerge che, in ambito europeo, gli agenti immobiliari italiani risultino essere tra quelli più professionalizzati e competenti; infatti è alta la barriera d'ingresso alla professione e molto stringenti le ipotesi di incompatibilità.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CFIQFjAA&url=http://www.newspages.it/newspages/20062006/agente_ita_eur.pdf&ei=-8cXUN_FJ-_P4QT21oGICA&usg=AFQjCNFR-adUvzwPTTdN8PzeM-0lS1qkSg&sig2=EtfYWLufQEFsOb0X_c7wog
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto