joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Certo che resto basito, qual è il problema a chiedere un parere, che sia in un forum piuttosto che ad un collega? che siete tutti onniscenti? cioè fatemi capire, cosa c'entra se uno è CTU o se fa il magazziniere? Allora i forum tecnici non dovrebbero esistere, perchè comunque uno deve conoscere a menadito la sua materia e quindi non può e non deve chiedere, perchè o lo sai fare oppure rinunci. Bel modo di pensare. Invece uno è tecnico proprio per questo, perchè acquisisce competenze non solo sui libri ma anche confrontandosi e interagendo con gli altri. E poi dove non arrivi, detto tra noi, non rinunci, ti fai aiutare, da chi ne sa più di te in un certo campo, se no le collaborazioni a che servirebbero?

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Certo che resto basito, qual è il problema a chiedere un parere.............perchè o lo sai fare oppure rinunci. Bel modo di pensare.

Di solito dalle mie parti funziona proprio cosi': o lo sai fare prima dell'incarico oppure rinunci.....la chiamano professionalità, una cosa che fa a pugni col principio di arrabattarsi (concetto non riferito a Mariapina poiché non la conosco).

Ultima modifica di un moderatore:

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Di solito dalle mie parti funziona proprio cosi': o lo sai fare prima dell'incarico oppure rinunci.....la chiamano professionalità, una cosa che fa a pugni col principio di arrabattarsi (concetto non riferito a Mariapina poiché non la conosco).
Tu lo chiami arrabbattarsi io lo chiamo "ingegnarsi"! ovvero la professionalità la dimostri sapendo risolvere il problema, proponendo soluzioni, non rinunciando a priori. E' ovvio che non parti per fare una maratona se non sei allenato. Se intendi questo sono d'accordo con te. Faccio un esempio che forse spiega meglio il senso. Mettiamo che tu debba fare un garage multipiano, quindi oltre alle strutture, alla progettazione servono competenze specifiche in impianti e impianti speciali, che fai rinunci perchè non sai progettare diciamo gli impianti speciali? Proprio perchè vuoi dare un prodotto altamente funzionale ti riferisci ad altre professionalità e collabori con altri colleghi al fine di ottenere un risultato soddisfacente e professionale. Ti pare?

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Tu lo chiami arrabbattarsi io lo chiamo "ingegnarsi"! ovvero la professionalità la dimostri sapendo risolvere il problema, proponendo soluzioni, non rinunciando a priori. E' ovvio che non parti per fare una maratona se non sei allenato. Se intendi questo sono d'accordo con te. Faccio un esempio che forse spiega meglio il senso. Mettiamo che tu debba fare un garage multipiano, quindi oltre alle strutture, alla progettazione servono competenze specifiche in impianti e impianti speciali, che fai rinunci perchè non sai progettare diciamo gli impianti speciali? Proprio perchè vuoi dare un prodotto altamente funzionale ti riferisci ad altre professionalità e collabori con altri colleghi al fine di ottenere un risultato soddisfacente e professionale. Ti pare?

Non faccio il tuo lavoro, ne l'ingegnarsi fa parte della mia filosofia. Capisco manchi il dettaglio e si chieda un consiglio ma in generale prima conosco le cose, poi le faccio. Gli esprimenti non li provo sulla pelle dei clienti. E' una questione di metodo.

brina82

Membro Storico
Professionista
Cosa direbbe, secondo te, se il Giudice leggesse i quesiti del CTU su questi Forum?
Io invece mi occupo di progettazione edilizia in generale, con gli adempimenti connessi, (dalla progettazione fino al catasto ed eccettuata la sicurezza); talvolta anche di stime ma non per il Tribunale (anche se in passato l'ho fatto).

Scusa ma proprio perchè fai catasto, dovresti sapere che solitamente ogni pratica è una storia a sè... Vorresti farmi credere che sapevi già come risolvere ogni cavillo ancor prima di accettare l'incarico? Ci sono delle pratiche impicciatissime che anche i più esperti toppano! E allora che fai, non lavori? Se non accetti qualcosa che non hai mai fatto, come fai a crescere? Certo, ovviamente c'è un limite a tutto.

Tornando al tema, @mariapina, posso consigliarti di indicare più informazioni possibili (oltre che per rispondere al giudice), al fine rendere chiaro agli eventuali compratori tutto ciò che riguarda l'immobile, altrimenti specie in un caso così intrigato, le aste andranno sempre deserte, a danno di tutti.

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Non faccio il tuo lavoro, ne l'ingegnarsi fa parte della mia filosofia. Capisco manchi il dettaglio e si chieda un consiglio ma in generale prima conosco le cose, poi le faccio. Gli esprimenti non li provo sulla pelle dei clienti. E' una questione di metodo.
Proprio perchè non fai il mio/nostro lavoro, prima di giudicare, sarebbe il caso di entrare nel merito del perchè si agisce in un certo modo, le critiche sic et simpliciter, non fanno del bene, servono solo per alzare polveroni. Dato che l'ingegneria/architettura abbraccia tali e tante branchie che non puoi essere onniscente, quindi si fa di necessità virtù, il che non significa di per sè fare i "furbi" (nell'accezione più brutta del termine), ma ingegnarsi per risolvere un problema e per fare in modo da dare un prodotto finale degno di questo nome. Io diffiderei di chi si occupa di tutto.
Saluti

M

mata

Ospite
Scusa ma proprio perchè fai catasto, dovresti sapere che solitamente ogni pratica è una storia a sè... Vorresti farmi credere che sapevi già come risolvere ogni cavillo ancor prima di accettare l'incarico? Ci sono delle pratiche impicciatissime che anche i più esperti toppano! E allora che fai, non lavori? Se non accetti qualcosa che non hai mai fatto, come fai a crescere? Certo, ovviamente c'è un limite a tutto.

Tornando al tema, @mariapina, posso consigliarti di indicare più informazioni possibili (oltre che per rispondere al giudice), al fine rendere chiaro agli eventuali compratori tutto ciò che riguarda l'immobile, altrimenti specie in un caso così intrigato, le aste andranno sempre deserte, a danno di tutti.
Ho lavorato tanto per le stime giudiziali per esecuzioni e fallimenti e MAI ho chiesto delucidazioni in un forum riservato: al di là che non lo reputo professionale, credo sia anche un tantino preoccupante anche perché:
- se sono cose tecniche non dovevi prendere l'incarico;
- se non sono cose tecniche basta parlare col Giudice.

brina82

Membro Storico
Professionista
Per così poco rinunciare ad un incarico? Credo che @mariapina volesse semplicemente confrontarsi con dei colleghi. Di solito poi in questi casi, il discorso del forum è una delle tante strade, per cui non escludo il fatto che ella si sia potuta rivolgere anche ad esperti CTU che magari conosce personalmente, Giudici, Avvocati, consultato libri di testo e quant'altro. Personalmente credo che siano altri i casi in cui si DEVE rinunciare all'incarico (e non ho mai capito perché il Giudice non verifica alcune cose prima di dare l'incarico). Mi è capitato di vedere:

- stime CTU di esecuzioni immobiliari effettuate da Geologi;
- stime di pianoforti effettuate da chi un pianoforte non sa neppure come funziona;
- perizie CTU su frazionamenti effettuate da persone che neppure sanno cosa sia la topografia (e si trattava di terreni in zone di particolare pregio);
- perizie CTU su impianti effettuate da Tecnici incompetenti.

E questo, solo per citare qualche esempio.

Credo che in questi casi si debba rinunciare, non certo in quello di @mariapina (mi pare che abbia esperienza in questo campo, da come afferma).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità