Naturalmente nessuno ti impedisce di aprire fra una settimana la tua bella agenzia immobiliare; d'altronde il patentino l'hai brillantemente conquistato alla prima botta e questo di sarà costato tanto studio e fatica, ma alla fine sei tu ad aver vinto. La dimostrazione che hai bella grinta l’hai già data.
Dal punto di vista della legge staresti a posto.
Ma, se leggi l'articolo del Tirreno linkato dal benemerito Caviapp che é un agente immobiliare della tua zona, le cose non sono per niente allegre sia per l'economia italiana in generale sia per il mercato immobiliare in particolare. Una contrazione del mercato immobiliare del 40% é assolutamente VERITIERA e non una balla giornalistica; la controprova di quanto riportato dal quotidiano sono i dati dell' Agenzia dell' Entrate che parla di poco più di 500.000 compravendite immobiliari avvenute nel 2011 a fronte delle circa 850.000 di qualche anno prima. Considerando che solo il 45% di queste ( non é uno sbaglio dico proprio il 45% chiedi, se vuoi, informazione al Custode) sono intermediate da agenti immobiliari regolarmente patentati beh, fatti due conti vedrai che la torta si sta pericolosamente assottigliando e le fette cominciano a non bastare per tutti quelli che già sono seduti al tavolo e che sono almeno 70.000. Figurarsi per chi deve ancora trovare un posto ( quelli come te che non ancora sono operativi.)
Se tu fossi disoccupato non avrei esitato ad incoraggiarti a costruirti da zero una tua posizione nel campo dell’intermediazione immobiliare ma siccome sei già un amministratore di una società nautica e comunque hai un tuo reddito e siccome – cosa importantissima – l’attività di agente immobiliare è incompatibile con qualsiasi altro lavoro e professione ad eccezione dell’amministratore di condominio, per poter mediare immobili dovresti gettarti alle spalle la tua attuale posizione che ti sei fatto nella società e rischiare la certezza del tuo attuale guadagno con l’alea di lunghi periodi di magra….
(Senza considerare il fatto che dovresti farti le ossa in un’agenzia immobiliare per almeno un annetto e assimilare i ferri e i segreti del mestiere)
Come si dice “impara l’arte e mettila da parte” che può sempre un domami tornare utile.
Questo periodo, purtroppo, impone la messa da parte…