Marinorox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Vi presento una problematica personale. In giornata 1 agosto ho inviato via Pec la mia disdetta al proprietario che conferma di averla ricevuta. Il termine minimo per la disdetta è di 2 mesi, dunque, io vorrei capire se questo mese( agosto) si considera uno di quei 2 mesi che da contratto sono previsti come termine per esercitare legittimamente la disdetta. Lui sostiene di no e quindi dovrei pagare anche Luglio, io dubito fortemente di questa sia conclusione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
PS unica interpretazione che ho dato è che lasciasse le 2 mensilità di caparra, considerandole in termini di rate di affitto.
 

Marinorox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera e grazie per le risposte.
Io pagherò pure agosto e settembre, luglio è già stato pagato ovviamente. Il punto su cui il proprietario fa leva è che per essere esente del pagamento del mese di ottobre avrei dovuto disdire giorno 31 luglio e non agosto. Perché avendo disdetto ad agosto questo mese non viene computato nei 2 richiesti da contratto .
Non so che esperienze avete avuto voi
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera e grazie per le risposte.
Io pagherò pure agosto e settembre, luglio è già stato pagato ovviamente. Il punto su cui il proprietario fa leva è che per essere esente del pagamento del mese di ottobre avrei dovuto disdire giorno 31 luglio e non agosto. Perché avendo disdetto ad agosto questo mese non viene computato nei 2 richiesti da contratto .
Non so che esperienze avete avuto voi
sciocchezza. Se avessi dato disdetta il 13 agosto, i due mesi sarebbero finiti il 13 ottobre. Avresti dovuto pagare la frazione di mese se la scadenza è il 1 del mese.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A casa mia dal 1 agosto al 31 è un mese, dal 1 settembre al 30 è un altro mese, quindi tu dovrai pagare agosto, settembre, e 1 giorno di ottobre. Questa è l'unica differenza tra disdire il 31 o il 1 del mese.
Mi permetto una pignoleria, la cauzione è una cosa, il canone mensile un'altro. La cauzione va consegnata a fine locazione (e a seguito sopralluogo dell'immobile ecc ecc). Il canone mensile va pagato anticipatamente!
 
Ultima modifica:

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A casa mia dal 1 agosto al 31 è un mese, dal 1 settembre al 30 è un altro mese, quindi tu dovrai pagare agosto, settembre, e 1 giorno di ottobre. Questa è l'unica differenza tra disdire il 31 o il 1 del mese.
Mi permetto una pignoleria, la cauzione è una cosa, il canone mensile un'altro. La cauzione va consegnata a fine locazione (e a seguito sopralluogo dell'immobile ecc ecc). Il canone mensile va pagato anticipatamente!
Anche a casa nostra funziona che un mese inizia il primo e finisce il 31, ma un contratto può iniziare dal giorno 15 del mese e comunque se il conduttore decide di dare disdetta in data 27 con preavviso di 2 mesi come previsto dal contratto allora il contratto scadrà il 27 di 2 mesi dopo e saranno dovute le frazioni del mese.
Sono 3 cose diverse: il mese solare, l'inizio del contratto, i soldi dovuti per il godimento del bene.
Inoltre la caparra non può essere imputata in conto canoni, quindi il conduttore deve tutte le mensilità fino alla fine, dopo che il proprietario ha effettuato un sopralluogo sul bene al termine del contratto e non rileva danni allora restituirà i depositi cauzionali con gli interessi legali.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anche a casa nostra funziona che un mese inizia il primo e finisce il 31, ma un contratto può iniziare dal giorno 15 del mese e comunque se il conduttore decide di dare disdetta in data 27 con preavviso di 2 mesi come previsto dal contratto allora il contratto scadrà il 27 di 2 mesi dopo e saranno dovute le frazioni del mese.
Sono 3 cose diverse: il mese solare, l'inizio del contratto, i soldi dovuti per il godimento del bene.
Inoltre la caparra non può essere imputata in conto canoni, quindi il conduttore deve tutte le mensilità fino alla fine, dopo che il proprietario ha effettuato un sopralluogo sul bene al termine del contratto e non rileva danni allora restituirà i depositi cauzionali con gli interessi legali.
Mi pare di aver detto la stessa cosa infatti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto