micros2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimi, recentemente, dovendo acquistare a giugno un immobile che nel 1971 era un paio di camere e un fienile, ma oggi è degnamente ristrutturato. Avendo fatto effettuare le ricerche da un mio architetto mi viene consigliato di non procedere all'acquisto perchè tutte le difformità e mancanze riscontrate durante i lavori eseguiti nel 1986 non sono sanabili. Mi viene detto che penalmente è sanabile ma civilmente non può essere sanata perchè mancante di parti elencate nella legge del 05/11/1971 (difformità sostanziali balconi e tamponature non elencate nel progetto; nessun calcolo strutturale per il cemento armato; nessun collaudo finale). Gradirei un vostro parere e se possibile un consiglio per dipanare la matassa. Grazie

in risposta al titolo:
si, il reato penale di abuso edilizio si prescrive in 5 anni dal termine del cantiere (dimostrabile)

però, come ti ha spiegato il tuo architetto, l'abuso edilzio è anche un illecito amministrativo, che non va in prescrizione

Avendo fatto effettuare le ricerche da un mio architetto mi viene consigliato di non procedere all'acquisto perchè tutte le difformità e mancanze riscontrate durante i lavori eseguiti nel 1986 non sono sanabili.
Se gli abusi non sono sanabili, acquisteresti un immobile irregolare, ed “erediteresti” il problema.
Non dici a che punto della compravendita sei, se hai già sottoscritto un contratto preliminare, se hai richiesto un mutuo ( che presumibilmente non potrebbe essere deliberato causa abusi), se hai versato una caparra e se acquisteresti tramite agente immobiliare.
Se dai qualche dettaglio in più, sarà più facile rispondere.

Gentilissimi, recentemente, dovendo acquistare a giugno un immobile che nel 1971 era un paio di camere e un fienile, ma oggi è degnamente ristrutturato. Avendo fatto effettuare le ricerche da un mio architetto mi viene consigliato di non procedere all'acquisto perchè tutte le difformità e mancanze riscontrate durante i lavori eseguiti nel 1986 non sono sanabili. Mi viene detto che penalmente è sanabile ma civilmente non può essere sanata perchè mancante di parti elencate nella legge del 05/11/1971 (difformità sostanziali balconi e tamponature non elencate nel progetto; nessun calcolo strutturale per il cemento armato; nessun collaudo finale). Gradirei un vostro parere e se possibile un consiglio per dipanare la matassa. Grazie
Non si compra, per molte ragioni non si può comprare, un immobile con difformità insanabili. Mai.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità