Cosa vorresti dire con tale disegno??
che l'analisi è giusta
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cosa vorresti dire con tale disegno??
E' un'analisi che vuole demonizzare il sacrosanto diritto delle persone a non voler emigrare a tutti i costi. Il che è la solita stronxata usa, che nel tentativo di favorire la mescolanza di popoli attraverso le migrazioni anzichè risolvere come sarebbe giusto in loco i problemi occupazionali
Secondo me le persone hanno il sacrosanto diritto a fare quello che gli pare, emigrare o no e di cercarsi o, meglio ancora inventarsi, il lavoro dove gli pare.
D'altra parte penso che nessuno, Stato compreso, può essere obbligato a creare artificialmente posti di lavoro dove, per altre circostanze, non conviene farlo. Il lavoro è un bene come un'altro, che ha il suo mercato. Se in un posto non ce n'è domanda o si vende da un'altra parte o rimane invenduto.
Siete AI, pretendereste di vendere case dove non le vuole nessuno perché solo su quelle avete ricevuto un mandato? Non credo... Cerchereste di renderle attrattive in qualche modo, di farne abbassare il prezzo ma se non si vendono non potete obbligare nessuno a comprarle.
...Qui non si tratta affatto di invocare l'economia reale pianificata, ma di evitare perlomeno di inneggiare alla transumanza- giudicata come cosa positiva- e invece deprecare come mentalità sbagliata la ricerca di stanzialità e di lavoro nel proprio Paese.
[..] Antropologicamente, sociologicamente esiste un abisso tra europei ed americani, ecco perchè le loro indagini vanno rilette alla luce del loro punto di vista...
L'Italia esiste da 150 anni. L'Europa da 60. Prima non c'erano. Parlare di italianità o europeità "antropologica" non ha senso, IMHO.
Anche gli Italiani sono un crogiolo di genti sempre in movimento. Forse la vedo così perché abito a Roma... Nessuno dei miei amici ha i nonni nati a Roma, quasi nessuno neppure i genitori...
In ogni caso non inneggio alla transumanza (toh, non è un termine nuovo, è molto "antropologicamente" italiano...) e non depreco chi ricerca stanzialità e lavoro nel proprio paese. Depreco chi questo lavoro lo PRETENDE. Dove dice lui, come dice lui. A spese altrui. E se non si può creare il lavoro, comunque vuole il reddito e la casa.
Tu ad esempio che cosa intendi quando dici "Il primo diritto delle persone è di poter vivere dignitosamente a casa loro"? Per dignitosamente non credo tu intenda vivere a spese altrui, no?
tu adesso stai parlando di emigrare da uno stato all'altro; prima si discuteva di spostarsi all'interno dello stato.
Tu hai una vaga idea di quanti gente cresciuta al paesello, appena può è ben felice di tagliare i ponti e di andare a vivere in città?
o al contrario di quanti, esacerbati dai ritmi delle grandi metropoli, cercano di spostarsi in città più a misura d'uomo?
beh,sì, sicuramente è una concezione diversa.probabilmente è una concezione diversa di "appartenza"; il sentirsi americani e non caronno-pertusellesi
..
Gratis per sempre!