Tuxedo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sto cercando casa e recentemente mi è capitata una brutta esperienza con un agenzia immobiliare della mia città e vorrei sapere cosa ne pensate, specialmente da chi fa questo mestiere.

Mi contattano loro per propormi un appartamentino in una bella zona vicino a tutti i servizi.
La richiesta è molto superiore al mio budget ma mi viene detto di provare comunque.
Mi sono trovata male perchè la persona con cui ho condotto la trattativa era restio e poco disponibile a dare informazioni precise sull'immobile e sulla documentazione e molto più interessato ad andare al sodo (quanto sei disposta a spendere) e a farmi firmare la proposta d'acquisto.

Per quanto mi riguarda è la prima trattativa della mia vita ed è stata un incubo:
un po più di più assistenza e di disponibilità avrebbero aiutato ad aver maggior fiducia in lui e in tutta l'operazione. Le mie preoccupazioni erano del tipo: che succede se non mi danno il mutuo? oppure se l'immobile presenta dei problemi che possono danneggiarmi?
Dall'altra parte solo una macchinetta da contratti che forse vedeva le mie preoccupazioni come rischi per la sua operazione. Più volte mi è stato rinfacciato di aver cambiato idea quando in realtà non ho fatto altro che fare quello che lui mi diceva affinche la proposta fosse accettata. Per esempio ho rininciato in parte al vincolo del mutuo
Anche la proposta che mi ha fatto sottoscrivere non mi è stato chiarito che essa aveva valore di compromesso e mi ha lasciato credere che ci sarebbe stato in una fase successiva.

Attenzione al cliente zero. Mi sono sentita come un'arancia da spremere. Non so davvero cosa pensare.
Esiste una sorta di codice deontologico? Sencodo voi è un corretto comportarsi così? Soprattutto quando hai davanti un compratore che non compra immobili tutti i giorni e che non ha nemmeno grosse somme da spendere?
A me sembra che abbia usato le sue competenze in campo giuridico e immobiliare solo a proprio vantaggio e non a servizio del cliente.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi dispiace per la tua esperienza "non positiva" con un collega.

Probabilemnte le cose stanno come le racconti o forse semplicemente si tratta di una tua personale percezione delle cose, vista la tua inesperienza specifica nel settore.

A volte alcuni clienti richiedono per loro natura, più attenzioni, rassicurazioni e delucidazioni diquanto sia necessario, e anche se un agente immobiliare professionale dovrebbe comprenderlo e provvedervi, non sempre ciò avviene, forse per limitazioni o limitata empatia dell'agente o forse perchè manca il tempo che il cliente richiederebbe.

Può anche trattarsi di una mancanza dovuta al fatto che l'agente ha difficoltà a relazionarsi con te, nel senso che forse tra voi c'è una certa incompatibilità di carattere.

Tuttavia, l'operato di un bravo agente deve essere valutato nel suo insieme e non solo da questo aspetto (anche se importante).
D'altra parte, nonostante i suoi "limiti caratteriali", sei arrivata al punto di sottoscrivere una proposta d'acquisto, cosa che avrai fatto per libera scelta e proponendo (o se preferisci) accettando condizioni che ti stanno bene e ti soddisfano.

Ad esempio, di recente ho acquistato un'auto nuova per mio figlio, e durante la mia ricerca mi sono rivolto a varie concessionarie trovandomi così a faccia a facca con diversi venditori.
Il venditore dal quale ho acquistato l'auto è stato a dir poco antipatico, indisponente, sfuggente e freddo, tuttavia è stato anche quello che mi ha fatto il prezzo migliore di tutti (compresi quelli più gentili, pazienti e disponibili).

In sostanza posso definire la mia esperienza positiva poichè il risultato finale è stato buono indipendentemente dal carattere e dalla disponibilità del venditore.

Nel tuo caso credo dovresti quindi valutare la tua esperienza nel suo insieme e specialmente dovresti concentrarti sugli aspetti fondamentali, in fondo tu stai acquistando una casa e non stai invece cercando distringere un rapporto durevole con l'agente; conlcuso l'affare dell'agente te ne puoi anche scordare ma la casa la devi vivere per i prossimi anni o forse decenni.

Quindi valuta se:
Ti ha trovato la casa che corrisponde alle tue esigenze?
Il prezzo a cui hai firmato la proposta ti soddisfa?
C'è una buona probabilità che l'affare si possa concludere positivamente?

In relazione all'agente:
E' competente?
E' conosciuto come una persona seria e affidabile?

Certo che, se oltre a tutto questo ci fossero da parte dell'agente anche disponibilità, empatia e pazienza (come tu richiedi) non guasterebbe affatto, ma in fin dei conti è il risultato finale che conta davvero!

Ultima modifica:

Tuxedo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il risultato è stato negativo perchè mi hanno confuso circa le dimensioni dell'immobile facendomi credere che fosse un bel po più grande di quello che era (questo l'agente con cui ho fatto la prima visita).
Quando l'ho scoperto era già troppo tardi perchè avevo già firmato da poche ore la proposta che poi è stata inevitabilmente accettata anche se io non ero più daccordo ad acquistarlo a quelle condizioni.
Io ho le mie colpe ed ho sbagliato a fidami, a non fare più controlli, ad avere fretta. Inoltre non conoscendo in dettaglio come funziona una compravendita questa gente se n'è approfittata

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche la proposta che mi ha fatto sottoscrivere non mi è stato chiarito che essa aveva valore di compromesso e mi ha lasciato credere che ci sarebbe stato in una fase successiva.
Questo è sicuramente molto sgradevole,ma
Inoltre non conoscendo in dettaglio come funziona una compravendita questa gente se n'è approfittata
Questo è ingiusto,direi,poiché nessuno ti avrà convinto pistola alla tempia a firmare ,e tutti sappiamo che prima di firmare qualcosa dovremmo capire il senso di quanto stiamo firmando.
Se non lo comprendiamo e non ce lo spiegano dovremmo cercare informazioni da altre fonti.
Comunque la scarsa attenzione al cliente è sempre controproducente ed è eticamente deprecabile.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il risultato è stato negativo perchè mi hanno confuso circa le dimensioni dell'immobile facendomi credere che fosse un bel po più grande di quello che era (questo l'agente con cui ho fatto la prima visita).
Quando l'ho scoperto era già troppo tardi perchè avevo già firmato da poche ore la proposta che poi è stata inevitabilmente accettata anche se io non ero più daccordo ad acquistarlo a quelle condizioni.
Io ho le mie colpe ed ho sbagliato a fidami, a non fare più controlli, ad avere fretta. Inoltre non conoscendo in dettaglio come funziona una compravendita questa gente se n'è approfittata

Trovo il tuo commento profondamente ingiusto.
Innanzi tutto come ho già scritto, non credo che qualcuno ti abbia costretta a firmare una proposta e/o a farlo a condizioni che a te non stavano bene.
Non credo che il collega ti abbia voluto ingannare, semplicemente può trattarsi di una semplice differenza di valutazione, nel senso che con tutta probabilità il collega ti ha riferito una metratura riferendosi a quella commerciale (che oltre alla superficie abitabile dell'immobile, include i muri interni, i balconi, i servizi -cantina, garage e sotto tetti esclusivi-, e la quota delle parti comuni (muri perimetrali, vano scala, androne, area cortilizia, ecc...), mentre tu forse intendevi la sola superficie abitabile.

Tieni presente inoltre, che solitamente l'usato viene venduto "a corpo" e non a metratura (come invece avviene per il nuovo); perciò il prezzo di vendita non è stabilito in base alla metratura.

In ogni caso, poichè hai sottoscritto una proposta al prezzo e alle condizioni che ti soddisfacevano, si presume che ciò che hai visto (metratura compresa) era di tuo gradimento.
E' certamente impossibile che dopo la visita nell'immobile quest'ultimo si sia ristretto divenendo più piccolo rispetto a quanto visto e alterando in tal modo il valore del'immobile o la rispondenza dello stesso alle tue specifiche esigenze.

Se le dimensioni dell'immobile fossero per te state davvero così importanti, per non dire fondamentali, avresti dovuto verificare prima la metratura dell'immobile, magari verificandole tramite una planimetria catastale.

Perciò tutto considerato non vedo quale responsabilità o quale negligenza abbia avuto il collega nei tuoi confronti.

Tuxedo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La prima cosa che mi hanno detto è stata: si tratta della metratura commerciale. Siamo tornati poi a fare dei rilievi e la metratura commerciale risulta essere inferiore.

Mi hanno detto una cosa inesatta su questo non ci sono dubbi e lo hanno ammesso.

Io non nego di aver sbagliato, ne ho fatti tanti di errori. Quello che contesto è la loro scarsa attenzione al cliente e il loro modo di lavorare che va dritto all'obbiettivo senza tener conto di niente e di nessuno.

Se c'è qualcosa di ingiusto è che io per le loro omissioni pago molto più di loro (sempre che loro ci perdano qualcosa).

Insomma se questi sono i risultati non ci trovo nessun valore aggiunto a rivolgersi a un'agenzia.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La prima cosa che mi hanno detto è stata: si tratta della metratura commerciale. Siamo tornati poi a fare dei rilievi e la metratura commerciale risulta essere inferiore.

Mi hanno detto una cosa inesatta su questo non ci sono dubbi e lo hanno ammesso.

Io non nego di aver sbagliato, ne ho fatti tanti di errori. Quello che contesto è la loro scarsa attenzione al cliente e il loro modo di lavorare che va dritto all'obbiettivo senza tener conto di niente e di nessuno.

Se c'è qualcosa di ingiusto è che io per le loro omissioni pago molto più di loro (sempre che loro ci perdano qualcosa).

Insomma se questi sono i risultati non ci trovo nessun valore aggiunto a rivolgersi a un'agenzia.

Cavoli!
Ti trovano la casa che soddisfa le tue esigenze, te la fanno acquistare al prezzo che vuoi tu, e hai il coraggio di lamentarti del risultato e affermare che non ci trovi nessun valore aggiunto a rivolgersi ad un'agenzia???!!!!!!!!!!
Certo che ne hai di coraggio, o per meglio dire di faccia tosta!

E' proprio vero che come la si fa non va mai bene e il cliente trova sempre qualche ragione (spessissimo inesistente o inconsistente) per lamentarsi.
Non c'è da stupirsi quindi se qualche agente si dimostra freddo e distaccato e si adopera per incassare la provvigione più alta possibile e nel minor tempo possibile!

L'ingratitudine di certa gente rende gli agenti freddi e attenti quasi esclusivamente ai propri interessi.
Come biasimarli visto che l'unica soddisfazione he ormai rimane loro è quella di incassare il più possibile, dato che di soddisfazioni personali e professionali i clienti ne danno ben poca.
Sempre a lagnarsi, a pretendere con arroganza anche ciò che non è dovuto, a scaricare le proprie responsabilità e colpe sugli agenti anzichè assumersi le proprie.

Purtroppo la gente è profondamente cambiata rispetto al passato.
Ingratitudine, slealtà, menefreghismo, maleducazione, ignoranza, arroganza, la fanno ormai da padrona.
Aspiranti agenti immobiliari, sappiatelo.
Se potete, non fatevi logorare dal comportamento di certa gente; siate seri, professionali e affidabili.
Adoperatevi per dare il meglio di voi stessi, ma pretendete in cambio il giusto, dovuto e sacrosanto compenso.
Non aspettatevi nulla di più in cambio del vostro duro lavoro; se troverete qualcuno abbastanza onesto e riflessivo da aggiungere anche un "grazie di cuore" per quel che avete fatto per loro, tenete caro quel prezioso ringraziamento e custoditelo tra i vostri ricordi più cari.
E quando invece incontarte sul vostro cammino certa gente, fregatevene e mandateli benevolmente al diavolo assieme alla loro ottusità (e con la scelta di quest'ultimo aggettivo direi che sono stato davvero gentile).

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cavoli!
Ti trovano la casa che soddisfa le tue esigenze, te la fanno acquistare al prezzo che vuoi tu, e hai il coraggio di lamentarti del risultato e affermare che non ci trovi nessun valore aggiunto a rivolgersi ad un'agenzia???!!!!!!!!!!
Certo che ne hai di coraggio, o per meglio dire di faccia tosta!

E' proprio vero che come la si fa non va mai bene e il cliente trova sempre qualche ragione (spessissimo inesistente o inconsistente) per lamentarsi.
Non c'è da stupirsi quindi se qualche agente si dimostra freddo e distaccato e si adopera per incassare la provvigione più alta possibile e nel minor tempo possibile!

L'ingratitudine di certa gente rende gli agenti freddi e attenti quasi esclusivamente ai propri interessi.
Come biasimarli visto che l'unica soddisfazione he ormai rimane loro è quella di incassare il più possibile, dato che di soddisfazioni personali e professionali i clienti ne danno ben poca.
Sempre a lagnarsi, a pretendere con arroganza anche ciò che non è dovuto, a scaricare le proprie responsabilità e colpe sugli agenti anzichè assumersi le proprie.

Purtroppo la gente è profondamente cambiata rispetto al passato.
Ingratitudine, slealtà, menefreghismo, maleducazione, ignoranza, arroganza, la fanno ormai da padrona.
Aspiranti agenti immobiliari, sappiatelo.
Se potete, non fatevi logorare dal comportamento di certa gente; siate seri, professionali e affidabili.
Adoperatevi per dare il meglio di voi stessi, ma pretendete in cambio il giusto, dovuto e sacrosanto compenso.
Non aspettatevi nulla di più in cambio del vostro duro lavoro; se troverete qualcuno abbastanza onesto e riflessivo da aggiungere anche un "grazie di cuore" per quel che avete fatto per loro, tenete caro quel prezioso ringraziamento e custoditelo tra i vostri ricordi più cari.
E quando invece incontarte sul vostro cammino certa gente, fregatevene e mandateli benevolmente al diavolo assieme alla loro ottusità (e con la scelta di quest'ultimo aggettivo direi che sono stato davvero gentile).

Fulmini e saette.
Zagor Zagonara.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto