mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
Spero che sia la sezione giusta.
la mia casa ha subito dei danni dalla rete idrica del comune 5 mesi fa, ho inoltrato richiesta di risarcimento danni ma nessuna risposta. sapete entro quanto tempo sono tenuti a rispondere? vorrei mandare una lettera per chiedere risposta, posso farlo?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono un tecnico -e sicuramente ti risponderanno in merito - ma io li tempesterei di raccomandate...

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
A parte vedere cosa ha scritto nella sua richiesta di risarcimento fai da te, visto il tempo trascorso senza risposta dal Comune continuare con il fai da te è sconsigliabile, farà bene ad agire formalmente incaricando un collega avvocato del suo paese a diffidare per l'ultima volta il Comune, verificando la responsabilità e la documentazione probatoria del danno, e poi se perdura l'inerzia agire in giudizio senza perdere altro tempo.;)

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Da valutare prima :
-entità del danno ( vale la pena pagare un avvocato ed istaurare un giudizio ?)
-proprietario della rete idrica che ti ha causato il danno ( sei sicura che si tratti del Comune ?)
-visita in Comune, per capire che intenzioni hanno e se hanno una assicurazione x danni RC.

In Comune puoi entrare e parlare senza accompagnamenti di professionisti.
Avranno protocollato la tua raccomandata e questa sarà nell'appostito Ufficio.
Puoi chiedere un accesso alla pratica. Tutti diritti semplicisissimi. Alcuni Comuni hanno un URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Dopo, ponderatamente riscrivici sul forum con i dati aggiornati.
Se non hai voglia, paga l'avvocato.
Ciao

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La solita precisazione per i pochi che ancora non lo sanno o meglio fanno finta:fico: di non saperlo.
In base al principio della soccombenza se il Comune viene riconosciuto responsabile pagherà anche le spese legali di causa.

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il Comune - come tutte le amministrazioni pubbliche - ha il dovere di rispondere entro 30 giorni:maligno:. In mancanza, ci si può rivolgere GRATIS al Difensore Civico della Provincia in cui è ubicato il Comune, il quale è preposto proprio a risolvere i contenziosi con le amministrazioni ;).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto