io ho aperto a febbraio dopo 4 anni da funzionario, è l' esperienza piu' bella della mia vita, siamo 2 soci alla pari senza collaboratori o segretaria, nessuna spesa accessoria tranne affitto/luce/pubblicità (1 solo giornale e tutti portali gratuiti)/telefono.
Devi lavorare tanto per guadagnare il giusto, ma se tieni duro ce la fai. In questo momento dove tante agenzie stanno saltando e chi ti assume sembra che ti faccia un favore l' attività in proprio è sicuramente una buona carta da giocare.
Ho passato un periodo iniziale pieno di ansie e pensieri ma non tornerei mai indietro.
Grazie per la tua preziosa testimonianza. Il coraggio arma la volontà! Complimenti e in bocca al lupo per tutto.
Aggiunto dopo 10 minuti...
Non riesco ad immaginare quale mercato immobiliare esiste nella tua città (scrivi che sei di Napoli e non so se è proprio la città in cui dovresti esercitare),però alla luce dei miei circa 31 di esperienza, qualunque sia il posto in cui dovresti cominciare, ti consiglio di cercare un'agenzia già avviata ti dia un appoggio e collaborare con essa, fare esperienza e crearti un giro di conoscenza ed eventuale clientela futura. Quando poi avrai saggiato le possibilità che offre il lavoro nella tua città, deciderai da solo se continuare a lavorare collaborando con collega o aprire una sede personale; io ti consiglio di non rischiare in momenti come questi!
Beh, in effetti io già collaboro con un'azienda immobiliare storica proprio qui a Napoli. Iniziai 12 anni fa presso il franchising più verde che c'è , poi fui assunto da questa azienda (dipendente sino a fine 2008 e, attualmente, autonomo). Posso dire di avere molti contatti ma, come dicevo, ho due bimbe e moglie, per cui le ansie ci sono (considerando che l'avviamento dovrà fare il suo corso e, nel contempo, le spese fisse di gestione-famiglia galopperebbero nel frattempo).
Probabilmente eserciterei qui a Napoli, casomai un domani dovessi fare la scelta di aprire un ufficio tutto mio, e da queste parti il mercato è sopravvissuto finora allo shock immobiliare, paradosso dei paradossi giacchè parliamo di una città che non naviga nell'oro (salvo le zone di pregio dove il mercato si mantiene decente in termini di transazioni e valori). Però io sono una persona che, per amore delle mie figlie innazitutto, sarebbe disposta a rimettersi in gioco valutando eventuali esperienze professionali altrove, anche fuori regione, anche se in questo caso forse sarebbe meglio fare come suggerisci tu, ossia iniziare prezzo un'agenzia già avviata e saggiare il mercato locale e poi, a Dio piacendo, valutare l'ipotesi imprenditoriale.
Ad ogni modo, grazie anche a te per il prezioso consiglio!
Saluti