Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa è l' ultima ( almeno per me )
Un Notaio tra i vari documenti mi chiede l' estratto dell' atto di matrimonio o il certificato di stato libero o di vedovanza di tutti i comparenti.
Stiamo trattando un immobile che proviene da successione, quindi bene personale per legge.
In fondo all' Estratto dell' atto di matrimonio a volte si legge " Questo documento non è utilizzabile presso i pubblici uffici"
Per le successioni non si accettano più i certificati ma solo autodichiarazioni ( e molti non sanno di avere due nomi).
Se esiste l' istituto dell' autodichiarazione, perchè non utilizzarlo, se non ci fidiamo, perchè abolire i vari certificati.
Ho la sensazione di vivere un' ambiente di terrore diffuso dove nulla è chiaro e ad ogni passo occorre " Pararsi il c**o " come ebbe a spiegarmi molto chiaramente un Notaio, o è una mia idea derivante dall' avere vissuto periodi più sereni ?

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Questa è l' ultima ( almeno per me )
Un Notaio tra i vari documenti mi chiede l' estratto dell' atto di matrimonio o il certificato di stato libero o di vedovanza di tutti i comparenti.
Stiamo trattando un immobile che proviene da successione, quindi bene personale per legge.
In fondo all' Estratto dell' atto di matrimonio a volte si legge " Questo documento non è utilizzabile presso i pubblici uffici"
Per le successioni non si accettano più i certificati ma solo autodichiarazioni ( e molti non sanno di avere due nomi).
Se esiste l' istituto dell' autodichiarazione, perchè non utilizzarlo, se non ci fidiamo, perchè abolire i vari certificati.
Ho la sensazione di vivere un' ambiente di terrore diffuso dove nulla è chiaro e ad ogni passo occorre " Pararsi il c**o " come ebbe a spiegarmi molto chiaramente un Notaio, o è una mia idea derivante dall' avere vissuto periodi più sereni ?
Non è una tua idea e la tua "sensazione" è reale e attuale per tantissime persone, anche e soprattutto a livello professionale. I medici da anni denunciano un crescendo continuo della c.d. "medicina preventiva", che nulla ha a che vedere con la prevenzione delle malattie, quanto con la prevenzione delle possibile "in.....ure" del professionista. Lo stesso vale per avvocati e notai e quasi nessuno si fida più della c.d. "autodichiarazione", infischiandosene della legge, perchè si fa prima a richiedere e consegnare un certificato, che denunciare e fare causa a chi non ha accettato l'autodichiarazione (avete mai provato a chiamare i carabinieri per un caso del genere, soprattutto da un ufficio pubblico, magari con una fila di persone dietro di voi? Provateci, è un'ottima esperienza del marasma burocratico-amministrativo-giudiziario in cui si trova questo nostro disgraziato Paese).

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Entrambe le cose. Considera la seconda uno dei rari privilegi che dà l'età avanzata. Secondo me i più fortunati sono quelli nati intorno al 1950, perché:
1) hanno smesso di lavorare da tempo con assegni pensionistici accettabili;
2) sono anziani, ma non hanno ancora un piede nella fossa;
3) ultimo e più importante, hanno vissuto gran parte della propria esistenza in epoche più spensierate (anni '70, '80, '90) e solo in parte nella pessima società degli ultimi due decenni.
Io sono una mosca bianca, allora.
1) lavoro ancora e ho intenzione di farlo per parecchio tempo (salute permettendo...)
2) non mi considero anziana perchè sono "giovane dentro", conosco quello che interessa ai giovani e mi trovo benissimo anche con loro (ho venduto 75 appartamenti su 81 a giovani fra i 25 e i 40 anni, e ci siamo capiti benissimo, oltre a stringere bellissimi rapporti...)
3) ho vissuto anche le epoche più spensierate, è vero, ma gli ultimi 15 anni (tranne gli ultimi due che ho ripreso a lavorare come si deve) mi hanno cancellato tutto l'effetto benefico dei decenni precedenti...

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse ci siamo un pò persi;
Il mio quesito, anche se polemico era: Perchè chiedere certificati di regime patrimoniale ai venditori quando una legge stabilisce il regime patrimoniale del bene.
Perchè instaurare un regime di terrore tra le parti, il rogante, gli uffici quando si tratta di porre in essere operazioni ( Normalmente chiare ) dove il fisco ci guadagna.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto