...durante la delibera del mutuo, la banca con quale stiamo trattando ci a proposto il mutuo a tasso fisso per 20 anni, motivando che non ci stiamo dentro con il redito per poter pagare tranquillamente la rata a tasso variabile per 15 anni.
Aggiungo un commento sulla durata. Non accorciatela troppo. Francamente se il tasso per i 25 anni è più o meno lo stesso potete pensare di allungare. Perché nel tempo qualcosa può sempre andar storto e non potrete costringere la banca ad allungare il mutuo. Mentre ridurre la durata è possibile con estinzioni parziali gratuite (vedi http://www.telemutuo.it/culturamutui/importo-durata-mutuo.html).
Quanto al tipo di tasso se stipulate entro settembre è molto interessante il Cariparma al 2,50% per i primi due anni e poi fisso a IRS + 2,50% (o 3,10% se non volete la polizza multirischi). Una bella via di mezzo per cominciare a pagare poco e non correre rischi se da qui a due anni i tassi sia alzano. Ipotesi tutt'altro che remota (e perfino auspicabile perché vorrebbe dire che l'economia si è ripresa).