U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Un box pertinenza di un appartamento non può essere venduto separatamente dall'appartamento stesso. Almeno questo credo, di certo così è per Roma.
No.
Un box pertinenziale a Roma puo' esserlo in qualità di pertinenza semplice (serve al proprietario per non pagarci l'IMU assieme alla prima casa e per risparmiare in fase di acquisto del box stesso), ma in questo caso può essere venduto quando si vuole, con l'unica condizione che se lo si vende prima dei 5 anni, avendolo messo come pertinenziale alla prima casa, si perdono i benefici e si paga la differenza con le sanzioni.
Un box pertinenziale a Roma con la legge Tognoli (acquisito in diritto di superficie), legge che ha avuto successive modifiche e integrazioni, puo' anch'esso essere venduto separatamente (basta avvisare l'ente un paio di mesi prima del rogito), a condizione che chi lo compera lo voglia mettere come pertinenza della sua prima casa: diversamente, non è possibile venderlo separatamente dall'appartamento cui è pertinenza. Qui stiamo parlando di edilizia convenzionata e c'è un'intera pagina del SITO DEL COMUNE DI ROMA che gestisce la cessione dei box in diritto di superficie: Roma Capitale | Sito Istituzionale | Box Auto Pertinenziali