Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Abbiamo incontrato l’avvocato ieri, è proprio la via che abbiamo scelto di prendere. Speriamo sia sufficiente…Di fatto lui non è ancora inadempiente, sta provando a tastare il terreno e secondo me una letterina dal collega del nostro avvocato Polidoro va fatta.
Mi pare ti erano stati dati anche dei buoni consigli:Buonasera a tutti.
Giungo qui da voi dopo mesi, dopo aver chiesto delucidazioni sulla consegna differita, proprio perché la suddetta mi sta causando non pochi problemi.
Abbiamo rogitato i primi di dicembre, con consegna dell’immobile entro e non oltre il 28 febbraio 2023, senza l’applicazione (stupidamente) di penali per i giorni di ritardo.
Due giorni fa l’oramai ex proprietario ci contatta dicendo che avrà un rogito questo mese ma che la casa è da ristrutturare, quindi non ha una sistemazione e ha bisogno di più tempo, circa due mesi.
Di nostro conto, noi siamo in affitto con disdetta entro il 31 Marzo 2023.
Lo abbiamo risentito oggi e ci ha comunicato che non è intenzionato a liberare l’immobile entro il 28 febbraio perché non sa dove andare (nb: l’immobile è stato acquistato arredato, le cose che deve portare via sono unicamente vestiti e gli elettrodomestici quali televisione, forno microonde, ecc) e non vuole sentire ragioni.
Come possiamo muoverci?
Abbiamo preso appuntamento con un avvocato per la prossima settimana, ma i tempi stringono e io vorrei veramente capire che potere abbiamo su una casa che, di fatto, dal 28 febbraio sarà nostra a tutti gli effetti e lui sarà un abusivo.
Siamo veramente disperati.
Grazie a tutti in anticipo.
Sì, assolutamente, purtroppo ciò che ci ha “costretto” ad accettare quel tipo di consegna è stata la scadenza della proposta. Se avessimo accettato la consegna differita, il venditore non si sarebbe tirato indietro dalla vendita, alternativamente avremmo dovuto accettare di rogitare mesi dopo (leggasi: il 28 febbraio o ancora oltre, a questo punto) con dei tassi molto svantaggiosi per noi. E anche questo punto è stato molto pessimo per noi, la banca ha continuato a cambiare le cose fino al giorno prima in cui mi hanno cambiato il mutuo da 30 a 25 anni totalmente senza informarmi preventivamente.Mi pare ti erano stati dati anche dei buoni consigli:
Consegna differita se il venditore non è pronto: è obbligatoria?
Buonasera a tutti, ho deciso di iscrivermi e porre questo quesito a voi dopo tante ricerche ma nessuna risposta. Devo fissare la data del rogito della casa che sto acquistando, quindi quando ero così contento di essere finalmente arrivato alla fine, oggi l’agente immobiliare mi ha detto che il...www.immobilio.it
Ma come si dice, "poco pagare, poco valere".
Mi rendo conto che è un fatto psicologico, ma se i nostri consigli ti fossero stati dati da un professionista, pagato, li avresti accettati.
Comincio a pensare che immobilio dovrebbe essere a pagamento; in alternativa, in certi casi conviene non rispondere, altrimenti si rischia di perdere tempo, parecchio tempo.
È un rimprovero?
Sì.
Sì ma avreste dovuto quantomeno "rilanciare" e cioè indicargli che andava bene la consegna differita, a patto da tenere 5-8k fermi dal Notaio, da svincolare il giorno in cui se ne sarebbero andati via.Sì, assolutamente, purtroppo ciò che ci ha “costretto” ad accettare quel tipo di consegna è stata la scadenza della proposta. Se avessimo accettato la consegna differita, il venditore non si sarebbe tirato indietro dalla vendita, alternativamente avremmo dovuto accettare di rogitare mesi dopo (leggasi: il 28 febbraio o ancora oltre, a questo punto) con dei tassi molto svantaggiosi per noi. E anche questo punto è stato molto pessimo per noi, la banca ha continuato a cambiare le cose fino al giorno prima in cui mi hanno cambiato il mutuo da 30 a 25 anni totalmente senza informarmi preventivamente.
Sotto questo aspetto, purtroppo, devo subito dire (ho ricontrollato il post per assicurarmi di non averlo già detto) che non ha problemi. Ci ha offerto 10.000€ (Anche qualcosa di più) con bonifico istantaneo per risarcirci del disagio, ce li avrebbe mandati anche nel momento esatto in cui ci siamo incontrati. Solo che siamo diffidenti, inoltre significherebbe cambiare un sacco di piani ed organizzazioni.Sì ma avreste dovuto quantomeno "rilanciare" e cioè indicargli che andava bene la consegna differita, a patto da tenere 5-8k fermi dal Notaio, da svincolare il giorno in cui se ne sarebbero andati via.
Avreste comunque dovuto accordarvi prima.Sotto questo aspetto, purtroppo, devo subito dire (ho ricontrollato il post per assicurarmi di non averlo già detto) che non ha problemi. Ci ha offerto 10.000€ (Anche qualcosa di più) con bonifico istantaneo per risarcirci del disagio, ce li avrebbe mandati anche nel momento esatto in cui ci siamo incontrati. Solo che siamo diffidenti, inoltre significherebbe cambiare un sacco di piani ed organizzazioni.
Gratis per sempre!