La nuova normativa si riferisce agli atti traslativi a titolo oneroso traslativi, ma non prende in considerazione i relativi contratti preliminari.
Il contratto preliminare non è un atto traslativo. ( I contratti traslativi sono quelli che hanno per effetto il trasferimento della proprietà di un bene.)
Pertanto l'imposta di registro fissa dell'importo di € 200,00 va pagata, mi rimane il dubbio sull'importo di 0,5% della somma che viene versata a titolo di caparra confirmatoria, che non potrà più essere detratta da quella "dovuta" per la registrazione del contratto preliminare, in quanto, appunto, esente, per giovani under 36 e con Isee inferiore ad € 40.000. So che se l'imposta versata alla registrazione del preliminare è superiore a quella "dovuta" per la registrazione dell'atto di compravendita, si può chiedere il rimborso, pertanto chissà se può essere una cosa buona e giusta pagare alla registrazione del preliminare l'importo dovuto per la somma versata a titolo di caparra, e poi chiedere il rimborso, una volta registrato l'atto di acquisto...
Sono 2 giorni che attendo risposta da parte del Notaio...