Grazia.d

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
devo registrare un preliminare. Ho un paio di dubbi sulla compilazione dei moduli.
F23: andrà l'acquirente a pagare. Chi metto nel campo 4 (richiedente) e nel 5 (altra parte)?
Mod. 69: qui il richiedente dovrei essere io, ma un collega mi ha detto di non inserire i miei dati nei campi relativi al richiedente, ma solo la mia firma in fondo alla seconda pagina. In più dice che non devo compilare i dati della delega al terzo foglio.
Grazie in anticipo.

Ciao,
Nel F23 campi 4 e 5 devi semplicemente inserire i dati delle 2 parti, non ha importanza l' ordine anche se generalmente si inserisce i dati del pagante come primo richiedente.

Nel modello 69 la compilazione dei dati di tutti i partecipanti al contratto è obbligatoria, la delega no se il modello è presentato direttamente da un dichiarante, mentre invece non è obbligatoria la compilazione delle particelle dell immobile essendo citate nel contratto.

Attenzione invece ai bolli: uno da 16 euro ogni 4 facciate da 25 righe, o ogni 100 righe comprese firme, con data uguale o antecedente il contratto.
Se con data post contratto da aggiungere una marca da bollo di 1,60 eur per ogni bollo "ritardatario"

Nel modello 69 la compilazione dei dati di tutti i partecipanti al contratto è obbligatoria, la delega no se il modello è presentato direttamente da un dichiarante, mentre invece non è obbligatoria la compilazione delle particelle dell immobile essendo citate nel contratto.
le parti del contratto le inserisco nel quadro B (soggetti destinatari degli effetti giuridici...) e fin qui ok.
Quello che intendevo è che io (mediatore) dovrei inserirmi come richiedente (e firmare il mod 69).

Per il mod.69 a me all'ag. delle entrate mi hanno sempre fatto fare così: al quadro A come richiedente la registrazione si mette uno degli acquirenti, che firmerà anche a pagina 2 e 3 sempre come richiedente. Poi naturalmente mi faccio dare la delega dalle parti perché le registrazioni come mediatore le faccio io.
Per il mod.F23 si inseriscono i dati di un acquirente e un venditore, non importa in che ordine.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro