tutto è possibile.
allora fai così:
richiesta scritta di accesso agli atti per verificare le autorizzazioni edilizie insistenti sul terreno del comune ... via ... n. identificato catastalmente al foglio ... mappale .... del NCEU o CT.
(mi raccomando fai la richiesta non con nome ma con indicazione fisica!)
attendi risposta. Se dopo 30 gg non ti danno risposta esigine una.
Invia raccomandata AR con la richiesta di individuazione del Responsabile del Procedimento in base all'art 6 della legge n. 241 del 1990, relativo alla tua richiesta accesso agli atti protocollata in data... al numero di protocollo .....
Se ti rispondono per iscritto affermando che non esistono autorizzazioni edilizie porta copia della dichiarazione del comune e una foto del terreno confinante al primo posto di polizia.
Se invece il tuo vicino è nel giusto e ha fatto tutto a dovere, fatti fare copia dal vicino della documentazione, andate insieme in comune a chiedere conto e confronto della documentazione e quindi prendete una decisione sul come procedere successivamente.
Il vicino potrebbe anche fare causa al comune (nella persona del RP), se i documenti esistono e il comune non li trova e rilascia documenti falsi; in alternativa al tecnico che ha prodotto documenti falsi.
preciso