• Creatore Discussione Utente Cancellato 87477
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 87477

Ospite
Mia madre nel 2005, alla morte di mio padre, eredita un terreno con fabbricato rurale di 22 mq (appartenente ai miei nonni dala 1951), nel 2017 costretto ad accatastarlo da fabbricato rurale diventa A4, però la casaruale negli anni era stata ampliata portata a 48 mq. Adesso intenzionato a venderlo, ma ho paura che mi facciano delle opposizioni visto che: nella successione e nelle mappe del 2005 parla di 22mq , mentre nella mappa odierna la casa appare più grande e al catasto e di 48 mq. LA informo che nel 2021 ho chiesto e ottenuto autorizzazzione per lo scarico e fossa imhoff. Spero in un u suo riscontro porgo cordiali saluti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Cosa dovrebbe esserci scritto ....che in dato tempo è avvenuto aggiornamento con variazioni di superficie e rendita.

Prescindendo dal tutto è una stanza in zona agricola e non residenziale, priva di titolo edilizio, priva di agibilità.
Meglio contattare un tecnico.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Chiedevo se era stata censita per effetto del dl 201/2011 e successive modifiche.
Ma tu hai dato già una risposta esauriente quindi per me va bene così.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sicuramente c'è bisogno di un tecnico ...
Di certo il catasto non si inventa d'ufficio le variazioni di consistenza e categoria se non in alcuni casi dove venivano fatti i soprallughi per censire le così dette case fantasma
Estrapolando il racconto cito:

eredita un terreno con fabbricato rurale di 22 mq (appartenente ai miei nonni dala 1951), nel 2017 costretto ad accatastarlo da fabbricato rurale diventa A4

negli anni era stata ampliata portata a 48 mq

nella successione e nelle mappe del 2005 parla di 22mq , mentre nella mappa odierna la casa appare più grande e al catasto e di 48
Diciamo che quantomeno la cosa deve essere decisamente seguita da un tecnico conoscitore dei luoghi.

Così come non trovo così scandalosa la domanda di @brina82 nel chiedere all'utente cosà è riportato in visura dopo l'aumento della consistenza ... (ampliamento?... magari con dei riferimenti alla data (in atti dal .... ed eventuali altri riferimenti utili quantomeno a capire questa variazione da cosa è dovuta ...)

Mi sembra di aver capito che la mamma del nostro amico ha ereditato dal marito questa casa ...... ovviamente bene personale del marito in quanto a sua volta ereditato dai nonni ... mi verrebbe da pensare che anche la mamma Ailei... è passata a miglior vita.

Adesso il cedriolo di mattoni è passato all'utente postante .... che parla di un ampliamento avvenuto negli anni ....

Incarica un tecnico e verifica che in tutti questi anni e successioni in Comune magari non esca fuori un coniglio dal cilindro prima di dare per scontato che l'immobile seppur accatastato A/4 con maggior consistenza sia abusivo.

Chissà ....
@rem707 Le risposte non puoi certo trovarle qui sul forum, puoi trovare solo considerazioni contrastanti e battibecchi sterili su una realtà che non si conosce e che non conosci probabilmente nemmeno tu.

Fai fare il lavoro a chi lo conosce e sa leggere le carte e in che modo rapportarsi con l'ufficio tecnico locale .... i tecnici esistono per questo, parcella benedetta ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sicuramente c'è bisogno di un tecnico ...
Di certo il catasto non si inventa d'ufficio le variazioni di consistenza e categoria se non in alcuni casi dove venivano fatti i soprallughi per censire le così dette case fantasma
Estrapolando il racconto cito:






Diciamo che quantomeno la cosa deve essere decisamente seguita da un tecnico conoscitore dei luoghi.

Così come non trovo così scandalosa la domanda di @brina82 nel chiedere all'utente cosà è riportato in visura dopo l'aumento della consistenza ... (ampliamento?... magari con dei riferimenti alla data (in atti dal .... ed eventuali altri riferimenti utili quantomeno a capire questa variazione da cosa è dovuta ...)

Mi sembra di aver capito che la mamma del nostro amico ha ereditato dal marito questa casa ...... ovviamente bene personale del marito in quanto a sua volta ereditato dai nonni ... mi verrebbe da pensare che anche la mamma Ailei... è passata a miglior vita.

Adesso il cedriolo di mattoni è passato all'utente postante .... che parla di un ampliamento avvenuto negli anni ....

Incarica un tecnico e verifica che in tutti questi anni e successioni in Comune magari non esca fuori un coniglio dal cilindro prima di dare per scontato che l'immobile seppur accatastato A/4 con maggior consistenza sia abusivo.

Chissà ....
@rem707 Le risposte non puoi certo trovarle qui sul forum, puoi trovare solo considerazioni contrastanti e battibecchi sterili su una realtà che non si conosce e che non conosci probabilmente nemmeno tu.

Fai fare il lavoro a chi lo conosce e sa leggere le carte e in che modo rapportarsi con l'ufficio tecnico locale .... i tecnici esistono per questo, parcella benedetta ;)
Ing. scusa forse sarà il sole di Agosto ma io non ho risposto a questa discussione ihihi

Concordo sul fatto di rivolgersi ad un tecnico, altrimenti so dolori...
 
U

Utente Cancellato 87477

Ospite
In visura catastale cosa c'è trascritto nella parte dati derivanti da, dopo le rendite?
salve, in visura catastale dopo la successione di mio padre ce scritto"impianto meccanografico del 01/01/1970. Qualità e classe : " fabbricato rurale 22 ca" altro rigo altra particella "semin arbor" . nel 2017 fui costretto a sistemare perchè si dovevano accatastare i fabbricati rurali, quindi mia madre incaricò un tecnico che fece l'accatastamento. Adesso nella visura ce scritto: categoria A4
COSTITUZIONE del 15/09/2017 Pratica n. SR0082090
in atti dal 18/09/2017 Protocollo NSD n.
COSTITUZIONE (n. 1180.1/2017) Dati relativi alla
planimetria : data di presentazione 18/09/2017, prot. n....
poi ce scritto :
VARIAZIONE NEL CLASSAMENTO del 18/09/2018
Pratica n. SR0078180 in atti dal 18/09/2018
VARIAZIONE DI CLASSAMENTO
 

brina82

Membro Storico
Professionista
salve, in visura catastale dopo la successione di mio padre ce scritto"impianto meccanografico del 01/01/1970. Qualità e classe : " fabbricato rurale 22 ca" altro rigo altra particella "semin arbor" . nel 2017 fui costretto a sistemare perchè si dovevano accatastare i fabbricati rurali, quindi mia madre incaricò un tecnico che fece l'accatastamento. Adesso nella visura ce scritto: categoria A4
COSTITUZIONE del 15/09/2017 Pratica n. SR0082090
in atti dal 18/09/2017 Protocollo NSD n.
COSTITUZIONE (n. 1180.1/2017) Dati relativi alla
planimetria : data di presentazione 18/09/2017, prot. n....
poi ce scritto :
VARIAZIONE NEL CLASSAMENTO del 18/09/2018
Pratica n. SR0078180 in atti dal 18/09/2018
VARIAZIONE DI CLASSAMENTO
Cosa vuoi sapere?

Il catasto serve solo per pagare le tasse; per capire se è tutto a posto e cioè se puoi vendere, è necessario che contatti un tecnico per capire gli aspetti edilizi ed urbanistici (progetti presenti, condoni, varianti, altre pratiche edilizie ecc.).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto