U
Utente Cancellato 87477
Ospite
Egregio Ingegnere, mia madre è vivente. Il problema è sorto perchè dovrei vendere il terreno con la casetta.Sicuramente c'è bisogno di un tecnico ...
Di certo il catasto non si inventa d'ufficio le variazioni di consistenza e categoria se non in alcuni casi dove venivano fatti i soprallughi per censire le così dette case fantasma
Estrapolando il racconto cito:
Diciamo che quantomeno la cosa deve essere decisamente seguita da un tecnico conoscitore dei luoghi.
Così come non trovo così scandalosa la domanda di @brina82 nel chiedere all'utente cosà è riportato in visura dopo l'aumento della consistenza ... (ampliamento?... magari con dei riferimenti alla data (in atti dal .... ed eventuali altri riferimenti utili quantomeno a capire questa variazione da cosa è dovuta ...)
Mi sembra di aver capito che la mamma del nostro amico ha ereditato dal marito questa casa ...... ovviamente bene personale del marito in quanto a sua volta ereditato dai nonni ... mi verrebbe da pensare che anche la mamma Ailei... è passata a miglior vita.
Adesso il cedriolo di mattoni è passato all'utente postante .... che parla di un ampliamento avvenuto negli anni ....
Incarica un tecnico e verifica che in tutti questi anni e successioni in Comune magari non esca fuori un coniglio dal cilindro prima di dare per scontato che l'immobile seppur accatastato A/4 con maggior consistenza sia abusivo.
Chissà ....
@rem707 Le risposte non puoi certo trovarle qui sul forum, puoi trovare solo considerazioni contrastanti e battibecchi sterili su una realtà che non si conosce e che non conosci probabilmente nemmeno tu.
Fai fare il lavoro a chi lo conosce e sa leggere le carte e in che modo rapportarsi con l'ufficio tecnico locale .... i tecnici esistono per questo, parcella benedetta
le rispiego sinteticamente, possibilmente mi consiglia di andare da qualcuno in zona a Siracusa.
-1951 i miei nonni acquistano in comunione un terreno (fabbr rurale 22 mq);
-1975 manca mio nonno lascia la sua quota per testamento a mio papà (fabbricato rurale 22 mq);
-1984 atto di vendita mia nonna a mio papà quota rimanente (fabbr 22 mq)
-2005 viene a mancare papà erede mia madre ( fabbr rurale 22 mq)
-2017 accatastamento da fabricato rurale a abitazione A4 48 mq. Ingegnere scrive nella relazione che un fabbricato costruito nel 1965, trattasi si un vecchio fabbricato ristrutturato e ampliato.
-2021 richiesta autorizzazione fossa imhoff con progetto, relazione geologica e tutto ciò che fu necessario.
-2021 auto denuncia pozzo artesiano al genio civile, con relazione geologica e altra documentazione.
Oggi mia madre vorrebbe vendere però ho paura che mi fanno obbiezioni in quanto ce un incongruenza col metraggio della casa e con le mappe. mi hanno consigliato col ma con il dl salva casa , ossia art 9 bis stato leggittimo degli immobili. Lei cosa mi potrebbe consigliare? la ringrazio anticipatamente.