• Creatore Discussione Utente Cancellato 87477
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 87477

Ospite
Sicuramente c'è bisogno di un tecnico ...
Di certo il catasto non si inventa d'ufficio le variazioni di consistenza e categoria se non in alcuni casi dove venivano fatti i soprallughi per censire le così dette case fantasma
Estrapolando il racconto cito:






Diciamo che quantomeno la cosa deve essere decisamente seguita da un tecnico conoscitore dei luoghi.

Così come non trovo così scandalosa la domanda di @brina82 nel chiedere all'utente cosà è riportato in visura dopo l'aumento della consistenza ... (ampliamento?... magari con dei riferimenti alla data (in atti dal .... ed eventuali altri riferimenti utili quantomeno a capire questa variazione da cosa è dovuta ...)

Mi sembra di aver capito che la mamma del nostro amico ha ereditato dal marito questa casa ...... ovviamente bene personale del marito in quanto a sua volta ereditato dai nonni ... mi verrebbe da pensare che anche la mamma Ailei... è passata a miglior vita.

Adesso il cedriolo di mattoni è passato all'utente postante .... che parla di un ampliamento avvenuto negli anni ....

Incarica un tecnico e verifica che in tutti questi anni e successioni in Comune magari non esca fuori un coniglio dal cilindro prima di dare per scontato che l'immobile seppur accatastato A/4 con maggior consistenza sia abusivo.

Chissà ....
@rem707 Le risposte non puoi certo trovarle qui sul forum, puoi trovare solo considerazioni contrastanti e battibecchi sterili su una realtà che non si conosce e che non conosci probabilmente nemmeno tu.

Fai fare il lavoro a chi lo conosce e sa leggere le carte e in che modo rapportarsi con l'ufficio tecnico locale .... i tecnici esistono per questo, parcella benedetta ;)
Egregio Ingegnere, mia madre è vivente. Il problema è sorto perchè dovrei vendere il terreno con la casetta.
le rispiego sinteticamente, possibilmente mi consiglia di andare da qualcuno in zona a Siracusa.
-1951 i miei nonni acquistano in comunione un terreno (fabbr rurale 22 mq);
-1975 manca mio nonno lascia la sua quota per testamento a mio papà (fabbricato rurale 22 mq);
-1984 atto di vendita mia nonna a mio papà quota rimanente (fabbr 22 mq)
-2005 viene a mancare papà erede mia madre ( fabbr rurale 22 mq)
-2017 accatastamento da fabricato rurale a abitazione A4 48 mq. Ingegnere scrive nella relazione che un fabbricato costruito nel 1965, trattasi si un vecchio fabbricato ristrutturato e ampliato.
-2021 richiesta autorizzazione fossa imhoff con progetto, relazione geologica e tutto ciò che fu necessario.
-2021 auto denuncia pozzo artesiano al genio civile, con relazione geologica e altra documentazione.
Oggi mia madre vorrebbe vendere però ho paura che mi fanno obbiezioni in quanto ce un incongruenza col metraggio della casa e con le mappe. mi hanno consigliato col ma con il dl salva casa , ossia art 9 bis stato leggittimo degli immobili. Lei cosa mi potrebbe consigliare? la ringrazio anticipatamente.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Contatta un notaio per sapere se la commerciabilità è preclusa in riferimento al censimento da f.r ad urbano così com'è l'attuale consistenza, in alternativa fai visionare i documenti ad un tecnico per vedere se la superficie del terreno ti permette la sanare l' ampliamento.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La commerciabilità da quel che scrive il nostro amico è decisasmente preclusa seguendo l'ordine cronologico degli eventi, oltre la natura del bene

Secondo me nemmeno il Notaio potrebbe stipulare facendo riferimento alla fatidica frase che serve solo a loro "Notai" per fare un atto valido "ante 67"

2017 accatastamento da fabricato rurale a abitazione A4 48 mq. Ingegnere scrive nella relazione che un fabbricato costruito nel 1965, trattasi si un vecchio fabbricato ristrutturato e ampliato.
Diciamo che il nodo da sciogliere è tutto in questo passaggio che ho citato.

Incarica un tecnico prima di assumere obbligazioni (tu o mamma) nei confronti di un acquirente che poi magari ti chiede pure i danni.

L'accatastamento conta poco se non per pagarci le tasse o imposte vale solo ai fini fiscali, la legittimità del realizzato è quello che conta.

Egregio Ingegnere
Ps. non sono igegnere
Sono semplicemente un umile Agente Immobiliare con 40 anni d'esperienza
;)

Fidati ... incarica un tecnico
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ma se il tecnico ha avuto l'intuito, ed ha fatto dichiarare nella pratica di censimento la data antecedente al 1967 e rilascia l,attestazione tecnica al notaio? Forse si riesce a stipulare?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma se il tecnico ha avuto l'intuito, ed ha fatto dichiarare nella pratica di censimento la data antecedente al 1967 e rilascia l,attestazione tecnica al notaio? Forse si riesce a stipulare?
Probabilmente (Forse) un Notaio disposto a stipulare lo trovi sulla base delle dichiarazioni ed assunzioni di responsabilità del tecnico

Ammesso e non concesso che trovi un Notaio che stipula, di certo se io fossi l'acquirente un immobile così, senza avere chiarezza, non lo acquisterei (fatti salvi prezzi di acquisto discount),

Basta leggere la cronologia degli eventi ..

Ante 67 (che non equivale a legittimità urbanistica) magari si i 22 mq. il fabbricato rurare....

ma l'ampliamento successivo e cambio d'uso come lo legittimi? stessa cosa da immobile rurale da capire come accatastato, mi verrebbe da pensare viste le ridotte dimensioni con foglio e particella insieme al terreno .... anche perchè qualsiasi altro accatastmento in classe A (A/6) dubito viste le esigue dimensioni originali,

resta il fatto che la cronologia degli eventi, a mio dire, non depone bene leggendo le date.


-2005 viene a mancare papà erede mia madre ( fabbr rurale 22 mq)
-2017 accatastamento da fabricato rurale a abitazione A4 48 mq. Ingegnere scrive nella relazione che un fabbricato costruito nel 1965, trattasi si un vecchio fabbricato ristrutturato e ampliato.
Leggendola così ...... se non esce un coniglio inaspettato dal cilindro in Comune ... difficilmente l'immobile può ritenersi regolare.

Serve un tecnico ... qualsiasi cosa scriviamo noi è accademia
 
U

Utente Cancellato 87477

Ospite
Mi sono consultato con tecnici e notaio, basta una CILA comunicazione di inizio lavori asseverata. Voi cosa ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto