barreri

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, vi ringrazio del servizio offerto che trovo molto utile, chiedo il vostro aiuto per sistemare un mio problema. Ho un fabbricato rurale normalmente censito al catasto terreni senza reddito, questo fabbricato di m 24 ha i muri perimetrali lesionati, il tetto è caduto tempo addietro, nelle vostre discussioni ho visto che ci sarebbe la possibilità di comunicare tale situazione con il modulo di cui ho allegato il ling ora mi viene il dubbio se il mio caso rientra in questa situazione visto che il fabbricato risulta gia iscritto al catasto terreni, un tecnico amico mio mi ha detto che essendo che il fabbricato è senza copertura ci penseranno loro e non devo fare niente, un'altro tecnico mi dice che c'è da fare un'altra procedura per la cancellazione con mod. 26. Chiedo lumi a voi. GRAZIE http://www.agenziaterritorio.it/sit...ncoerenzeFabbricatiNonDichiarati_vers2010.pdf

SALVES

Membro Senior
Professionista
L'altro tecnico ha ragione, occorre oramai dichiarare all'urbano i vecchi fabbricati rurali e queto entro il 30/11/2012, in questo caso in riferimento a cosa vuoi fare con il sedime del fabbricato, devi procedere a censirlo all'urbano mediante tipo mappale e docfa, oppure buttare giù i muri procedere a richiesta di cambio coltura con sopralluogo mediante mod 26.

Il modello che hai postato tu e per quei fabbricati inseriti nell'elenco di quelli mai censiti, il tuo non lo è.

Ciao salves

barreri

Nuovo Iscritto
ti ringrazio per aver risposto cosi celere, a me il fabbricato rurale non interessa, ma devo per forza buttare giù i muri non basta che è senza copertura? Il tecnico amico mio si basava sul fatto che su un fabbricato senza copertura non vige l'obbligo di accatastamento.
La richiesta di cambio coltura con sopralluogo mediante mod 26. è una procedura complicata? Deve essere fatta da un tecnico o la può fare anche un privato cittadino?

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La deve fare un tecnico, i muri vanno demoliti e il fabbricato cancellato; dato che è accatastato è già stato censito e quindi se non lo vuoi lo devi far cancellare.

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per i fabbricati non censiti nelle condizioni di questo che hai tu, non vige l'obbligo di censirlo, per quelli già censiti o lo censisci all'urbano con tipo mappale e docfa come unità diruta o con mod 26 dopo aver buttato giù i muri.

Il mod 26 se non ricordo male è per cambi di coltura, in questo caso più specifico devi fare un'istanza di verifica straordinaria.

In tutti e due i casi occorre l'assistenza tecnica.

Primo caso 1500 € più diritti circa 300 €

Secondo caso 500 € più diritti di sopralluogo circa 150 €

Gli importi di 1500 € e 500 € dipendono dalle usanze e costi di mercato esistenti nella tua zona, quindi variabili.

Ciao salves

barreri

Nuovo Iscritto
ok, siete stati molto chiari, SALVES siamo conterranei io sono di un paesino della provincia di AGRIGENTO sono venuto diverse volte a CALTAGIRONE lo trovo bellissimo e attrezzato, ciao e grazie di tutto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità