Spesso succede anche tra comproprietari, tipo un po' di gente che eredita e si vuol togliere l'immobile dalle scatole.Cosa può spingere un proprietario a vendere a sotto prezzo di mercato ?
Quando si eredita o si svende o si pretende l'oro.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Spesso succede anche tra comproprietari, tipo un po' di gente che eredita e si vuol togliere l'immobile dalle scatole.Cosa può spingere un proprietario a vendere a sotto prezzo di mercato ?
Dato assolutamente non indicativo: 10/20 su 80 sono una bella differenza, su 500.000 hanno un peso praticamente nullo.L'immobile è fuori a 15/20 mila euro in meno rispetto ai prezzi che vedo (
Scusa se mi permetto, ma mi pare che stai immaginando troppo, a fronte di una ricerca secondo me impostata male.Ho provato ad immaginare una motivazione legata a tasse sul valore di vendita che portano magari alcuni agenti a suggerire prezzi bassi a discapito di provvigioni alte ribaltate agli acquirenti.
Secondo me non ha senso che un aspirante acquirente faccia paragoni con case che non ha visto: troppe sono le variabili che determinano un prezzo.Intendevo 20% in meno rispetto al valore in "vetrina" di immobili simili di altre agenzie.
Cioè ?La provvigione dell'agente a conti fatti sarebbe quella
Cosa c'è dietro una casa un aspirante acquirente non potrà mai saperlo ma se per chi è in cerca da un po' gli annunci che vede sono indicativi, no?Secondo me non ha senso che un aspirante acquirente faccia paragoni con case che non ha visto: troppe sono le variabili che determinano un prezzo.
Cioè ?
Ad esempio compri a 200, e richiedono 20 di provvigione?
Continuo a non capire; perché ti aspetti 170 ?immobile che ti aspetti fuori a 170 e che trovi in vendita a 145.
Un venditore che si fida di quanto valuta l’agente.la domanda è " quale venditore accetterebbe di partire con un prezzo più basso rispetto a quelli che si trovano sugli annunci?"
Vero; ma se vedi annunci che scompaiono in fretta , è abbastanza indicativo che il prezzo fosse corretto.E' ovvio che un potenziale acquirente non ha neppure chiaro quali siano i prezzi finali di chiusura delle trattative ( ammesso che ne esistano ancora)
Potrà capitare, ma non credo sia la normaVai a vederlo e l'agente ti chiede non una percentuale ma un 10 mila euro di provvigione.
Annuncio che dura meno di 1 giorno, può essere indicativo sull'aspettativa?Continuo a non capire; perché ti aspetti 170 ?
Magari il giusto prezzo è 145… o anche meno, se ci sono margini di trattativa.
E se invece valesse davvero 170, l’agente dovrebbe saper spiegare perché lo propone a meno.
Un venditore che si fida di quanto valuta l’agente.
Mi spiego meglio; se una casa vale 100, secondo valutazione corretta, un venditore saggio può proporlo in vendita a 105/110.
In venditore avido può cominciare anche da 150, è quasi certamente la casa resterà a lungo sul mercato, finché non abbasserà il prezzo.
Ero; ma se vedi annunci che scompaiono in fretta , è abbastanza indicativo che il prezzo fosse corretto.
E viceversa.
Potrà capitare, ma non credo sia la norma
No, alcuni controlli sulla regolarità dell’immobile vanno comunque fatti, magari facendo proposta con sospensiva per i controlli stessima di fatto io posso solo fidarmi
Gratis per sempre!