brina82

Membro Storico
Professionista
e se non volessero lasciare la casa ? Non credo basti una telefonata per riprendersela
È questione di atti notarili ovvero di trascrizioni. Se occupi una casa e non è la tua, oppure se sei affittuario e non paghi, oppure se la tua casa è stata venduta poiché pignorata, ecc.ecc.ecc. sono tutti casi in cui prima o poi il legittimo proprietario si riprende ciò che gli spetta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Loro hanno una casa in vendita e credono fortemente di concludere entro il 2021 (hanno messo ad un prezzo sicuramente interessante). Il resto lo versano in contanti.
Vogliono proprio fare in modo da non ricorrere al mutuo.
Quando avranno venduto, compreranno casa tua e ti salderanno.
A meno che siano gli unici acquirenti sulla piazza, io aspetterei un altro acquirente, o che abbiano venduto casa loro.
Se invece vuoi a tutti i costi dargli la casa prima , perlomeno fatti seguire da un professionista che ti predisponga un contratto tutelante.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi con il contratto con riserva di proprietà loro possono abitare la casa, ma al termine contrattualizzato (esempio dic.2021) qualora non abbiano saldato il rimanente io mi riprendo la casa e non restituisco quanto ho già ricevuto. Giusto?
Forse potrebbe funzionare in un paese serio, ma certo non qui in Italia dove di fatto il possesso conta molto più della proprietà.
 

setterx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo a volte nella vita si devono accettare dei compromessi se si vuole raggiungere un risultato. Soprattutto quando si ha bisogno estremo di liquidità per completare lavori su un'altra abitazione. Se non ne avessimo, aspetteremmo anche 10, 20 o 30 anni.
 

setterx

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'idea comunque che proporró è di fare un compromesso con caparra da 7/10 del valore davanti al notaio. Loro usufruiscono da subito della casa e rogitiamo a scadenza concordata con il saldo versato. Se accettassero così mi sentirei tutelato. Siete d'accordo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se accettassero così mi sentirei tutelato. Siete d'accordo?
Molto meglio così.
Devi però essere certo che la tua casa sia regolare dal punto di vista urbanistico e catastale, perché, se scoprissi irregolarità o abusi dopo aver preso 7/10 di caparra, potresti dover rendere il doppio.
La fai troppo facile.
 

setterx

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa è perfetta dal punto di vista urbanistico e catastale. È stata costruita nel 2012 e non sono stati fatti altri interventi. È una villetta a schiera assieme ad altre 20 tutte uguali. Sto anche facendo fare la relazione da un architetto. Altro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto