Mi inserisco al fine di dire la mia su questa fattura non emessa e ritenuta di acconto non versata entro il 16.04.2009. Ritengo giusta la descrizione di Alex Frisoli, nella quale fa capire esattamente la sua disquisizione sull'esatto 23% sul 50% di imponibile e la possibilità di pagare il 23 sul 20% di imponibile, nel caso in cui la ditta emittente si avvale di collaboratori o dipendenti continuativi, altresì direi che il titolare di impresa agricola non è soggetta a R.A.. Mi pare ovvio che in questo caso bisogna allegare alla fattura una dichiarazione in tal senso ed indirizzarla al cliente. Vorrei inoltre precisare, anche perchè la signora ha incassato ovvero ha versato sul suo conto l'intero importo della provvigione e deve ancora emettere fattura.
Si può rimediare certo che sì, infatti la signora Casabella chiede questo e penso che i denari versati o incassati devono essere assoggettati a R.A. e doveva versare la stessa entro il 16.4 c.m..
In effetti la R.A. sono soldi dell' erario e comunque anche se in ritardo ci pagherà qualche piccola sanzione o altrimenti interessi previsti di legge. Pertanto penso che le scappatoie sono due: 1°) rimettere per lo stesso importo l'assegno al cliente, in questo caso potrebbe salvare capra e cavolo, nel senso, credo solo in un accertamento bancario ci si possa accorgere di questo andirivieni (2) di assegni uno ricevuto e l'altro emesso, in questo caso emette una fattura con la R. di A.. Se non ha fatto alcuna fattura faccia in questa maniera e si faccia fare un assegno per la somma giusta e ovviamente farà pagare la R. A. al suo cliente che comunque le conviene sempre avvisare del suo sbaglio. Spero di essere stato esauriente altrimenti mi contatti pure. Inoltre signora, non serve a nulla cambiare il commercialista, è lei che deve appurare come ci si debba comportare nelle varie fasi della fatturazione, altrimenti alza la cornetta e telefona spesso a lui visto che lo paga no? Saluti a tutti.
rik ha scritto:
è il 23% sulla metà dell'imponibile... e comunque io, fossi in te, cambierei commercialista!!! buon lavoro