Mizio Da Milano

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti :) chiedo aiuto su un quesito un po' di nicchia

Tizio, vista una casa che gli è piaciuta, firma proposta di acquisto.
Al rogito, decide di acquistare come "Società di Tizio".
Società di Tizio farà i bonifici sia al mediatore che al venditore, coerentemente.
Il mediatore sostiene che la fattura non si possa intestare a "Società di Tizio", acquirente dello spazio, ma unicamente a Tizio, in quanto sottoscrittore originario della proposta; ovviamente ciò causa diversi problemi.

Il mediatore ha qualche ragione o si sta ponendo un problema che non esiste?
Non avevo mai incontrato questo problema nella prassi fino ad ora.

Grazie a chi vorrà aiutare
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma per curiosità, dal vostro lato cambia qualcosa emettere fattura a un soggetto o a un altro, una volta ricevuto il pagamento?
Di solito io faccio fattura e poi vengo pagata, non ricevo il pagamento prima di emettere fattura, anche per un discorso di causale…
Fattura al soggetto che paga la provvigione
Mi risulta però che se io faccio la data Tizio, tale fattura può essere pagata anche dalla Mamma di Tizio (terza persona), o sbaglio?
Ovviamente non parlo di Società…
 

Mizio Da Milano

Membro Junior
Professionista
Mi unisco agli auguri!

Comunque, dopo lunga discussione, si è concluso che la fattura poteva essere intestata alla società di Tizio senza vizi di forma. (si poteva anche intestare a Tizio, una soluzione possibile non esclude l'altra)

Questo perchè non si sta fatturando a una società esterna che non c'entra nulla, ma alla società acquirente che va a rogito in seguito a nomina (scritta nel rogito) di Tizio che ha sottoscritto la proposta.

Questo da un punto di vista teorico (che in Italia è sempre burocraticamente intricato). Poi da un punto di vista di prassi solitamente non ci si pone nemmeno il problema.

Capisco il "fasciarsi la testa" dell'agente giustamente timoroso di un controllo dell'Agenzia, ma a mio avviso occorre distinguere le problematiche e i rischi concreti da quelli più di "lana caprina".

Ringrazio i contributi :)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti :) chiedo aiuto su un quesito un po' di nicchia

Tizio, vista una casa che gli è piaciuta, firma proposta di acquisto.
Al rogito, decide di acquistare come "Società di Tizio".
Società di Tizio farà i bonifici sia al mediatore che al venditore, coerentemente.
Il mediatore sostiene che la fattura non si possa intestare a "Società di Tizio", acquirente dello spazio, ma unicamente a Tizio, in quanto sottoscrittore originario della proposta; ovviamente ciò causa diversi problemi.

Il mediatore ha qualche ragione o si sta ponendo un problema che non esiste?
Non avevo mai incontrato questo problema nella prassi fino ad ora.

Grazie a chi vorrà aiutare
Si intesta a chi paga, il resto è irrilevante perchè chiunque liberamente può decidere di sostituire qualcuno in una obbligazione, incluso un pagamento. Potrebbe anche essere intestata a chi compra e non a chi paga e in quel caso se si vuole essere estremamente precisi si richiede una dichiarazione firmata da chi paga che paga la fattura intestata ad altra persona/società sostituendosi a questa nel pagamento.
In sintesi, si sta facendo un problema che non esiste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto