Scusate ma non vedo una grande differenza concettuale con quanto fatto dalle banche negli ultimi vent'anni.
Dare soldi agli immobiliaristi "un certo tipo di immobiliaristi si intende, diciamo a quelli balzati agli onori delle cronache", ai grossi gruppi industriali quali ad esempio Parmalat e Cirio, agli amici e agli amici degli amici non era forse già dare soldi a chi non poteva permettersi di restituirli?
In linea di principio potrei anche essere d'accordo, ma (ammesso che quella dichiarazione corrisponda a verità e non sia un lapsus freudiano di chi ha parlato o di chi ha scritto) stavolta ci sono almeno tre differenze.
Un conto sono le banche private che impiegano le proprie riserve con ... "clienti preferenziali" in progetti di dubbia efficacia, altro è un organismo parastatale di tutela del risparmio che impiega i soldi dei risparmiatori in progetti dichiaratamente fallimentari.
...con l'aggravante che questi signori avevano ed hanno tuttora un peso economico e politico tale da non correre nemmeno il rischio gli venga richiesto di farlo.
A me risulta che molti siano finiti in galera.
Ci sono gruppi industriali nel nostro paese con un'esposizione tale da dover essere comunque finanziati ancora, e ancora...perchè chiedere il rientro significa farli fallire e visti i capitali in gioco anche chi glieli ha prestati potrebbe non trovarsi in una situazione comoda.
Qualcuno si è mai preso la briga di verificare quali esposizioni gravano su primarie aziende italiane in relazione al patrimonio e quali quotazioni in relazione ai fondamentali?
Fa parte del gioco; al netto degli inquinamenti per collusioni o amicizie le banche finanziano progetti che possono anche rivelarsi fallimentari, è parte del loro mestiere.
E' da subito chiaro che fare questi discorsi non porta a nulla, ci si preoccupa sempre delle briciole date in pasto alla povera gente dimenticandosi che il pesce inizia a puzzare sempre dalla testa.
No, caro, qua la faccenda è diversa. Se è vera la dichiarazione, anzi, se è vera nelle intenzioni dell'utilizzo che si farà nella realtà dei soldi di CdP, qua si sta scientemente decidendo di inguaiare dei poveri cristi con debiti irrestituibili.