fborchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"Per affare compiuto, ai fini del diritto alla provvigione derivante da un contratto di mediazione, deve intendersi un atto da cui è scaturito un vincolo giuridico tra le parti messe in relazione per effetto dell'attività intermediatrice, che consenta loro di agire per l'esecuzione di esso, con la conseguenza che anche la conclusione di un contratto preliminare può essere ritenuto un affare compiuto."

tu non hai concluso l'affare, infatti non ti hanno pagato perchè il compromesso era condizionato!
Il contratto poi si è interotto per volontà di una parte, quindi non sì è concluso!

Dimmi ma sulla fattura cosa scriverai?

Antonio mi sa che ti stai confondendo: una volta firmato il preliminare con caparra confirmatoria, lo stesso diventa un vincolo giuridico pertanto l'affare giuridicamente e considerato concluso, punto. Se tra il preliminare o una o entrambe le parti si rendono inadempienti e/o bilateralmente decidono di risolvere il compromesso questo non va ad inficiarei il lavoro svolto da l'agente imm.re. Di questo ne sono certo viste le centinaia di sentenze in merito. Io non ho questo dubbio, non so solo se le prove che ho possono o meno essere sufficenti per il giudice. Una volta che la condizione si verifica e' palese che tutto diventa esecutivo e le obbligazioni sono da onorare ivi compresa la mediazione. Nel caso specifico la tentata ritrattazione dell'acquirente e' stata tentata dopo che il comune si e' reso disponibile al rilascio e non prima quando ancora la condizione sospendeva le obbligazioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto