Ma la domanda è: Esistessero pene più severe, questi soggetti ci penserebbero prima di commettere il delitto? Chi commette il delitto riflette sul fatto che trascorso qualche anno esce e quindi ne è valsa la pena aver fatto ciò che in quel momento credeva fosse giusto? L' odio e il rancore azzerano la razionalità? E' un paradosso della società moderna!!
In alcuni stati USA e in Cina per alcuni reati c'e' la pena di morte. E' stato evidenziato che la differenza di reati in stati che applicano la pena di morte e la sola detentiva e' NULLA.
Quindi non esiste raziocinio nella valutazione della pena in reati di questa efferatezza, ovvero ci fosse anche stata la pena di morte il reato sarebbe stato comunque commesso.
Ti dice nulla l'alta percentuale di omicidi-suicidi? L'omicida commette il reato in assenza di raziocinio, tant'e' che appena recuperato e resosi conto dell'accaduto si infligge autonomamente la "pena" che ritiene (follemente) adeguata.
Chi invece premeditatamente e scientemente li commette ha gia' le contromisure pronte (il numero di un buon avvocato e uno psichiatra), ma in tal caso la "premeditatezza" e' una aggravante tale da rendere quasi impossibile (se non si trattasse della giustizia italiana) sconti di pena. E rischi di trovare l'unico giudice "competente" che ti fa vedere il sole a scacchi a vita. Rischio per quanto vuoi labile, ma c'e'.
La mancanza di prevenzione delle violenze domestiche segue la mancanza di prevenzione di TUTTI i reati, stante il fatto che denunciare qualcuno raramente sortisce effetti (sempre a causa di chi applica le leggi e non delle leggi in se') e questo riguarda le violenze domestiche, gli incidenti stradali, la microcriminalita', lo spaccio in discoteca, le "stragi del sabato sera", gli infortuni sul lavoro, il bullismo, le violenze sessuali "di strada", la deviazione criminale nei "quartieri difficili"... guardacaso a turno salgono all'onore delle cronache per un certo periodo per poi essere sostituiti quando l'attenzione (l'"odiens") scende.
Non serve quindi una "corsia preferenziale" per la violenza sulle donne, servirebbe per TUTTI i tipi di violenza, perche' sono tutti parimenti trascurati.
E non e' un paradosso della societa' moderna. La violenza c'e' dall'eta' della pietra. Il paradosso dell'eta' moderna e' che l'uomo da fruttivoro/quasi onnivoro sia diventato necrofago e viva sfruttando i cadaveri altrui, non mangiandoli, ma sezionandoli e mettendoli in tivvu'... vedi "sbatti il mostro in prima pagina" con tutti i video, compreso quello segnalato. Va bene la "sensibilizzazione del pubblico", ma sarebbe bene anche "sensibilizzare" gli operatori di PS (che la stragrande maggioranza delle volte prima arrestano e poi la Procura glieli molla dietro) e la Magistratura.