alternativa c'è, ma non è chiacchere ed è indicata da associazione serie (leggi NAR) che prendono posizioni forti e lungimiranti da tempo... e ripeto: la stessa forza messa per VIETARE ai dirigenti di aderire alle banche non poteva venir applicata per dire
"no abusivi",
"tutti la stessa modulistica"
"no 0%"
"si condivide"
"one other portal"
ecc. ?
Ci sono dirigenti che hanno all'interno tutti "assistenti" non patentati, anche nazionali.
Nulla di male, se si dice che è lecito chiaramente.
Ci sono dirigenti che non mettono annunci sul cercacasa, va benissimo, ma poi non lamentarti se gli associati non ci credono
CI sono dirigenti che lavorano in modi discutibili, che hanno l'ufficio nella sede regionale, che sfruttano fiaip per loro attività, che non credono alla collaborazione... (lecito, ma una posizione la dovrai prendere no? se no cosa sei tu, come associazione? Il qualunquismo organizzato?)
Alternativa era fare queste cose per rendere la categoria unica, riconoscibile, e apprezzata per la propria chiarezza operativa al mercato, a quel punto le banche forse ci avrebbero individuato come partners invece che come trogloditi da sostituire (il che è tutto da dimostrare)..
Ma fiaip ha sempre voluto esser una associazione che non prende alcuna posizione, la associazione di tutti gli agenti, finendo per essere quella di NESSUNO di noi.
I corvi non hanno alcun effetto sulla realtà, così come le pecore o i ruffiani... alla fine la realtà funziona lo stesso ... come deve funzionare.
E sopratutto: come mai ci si sveglia ora? Perfino io da dirigente fiaip 'ste cose le sapevo da anni
Solo che è più facile sposare le cause perse di pancia, che fare cose concrete.
Le buone intenzioni sono per i singoli, le associazioni devono fare fatti, ne hanno i mezzi e la responsabilità.... e ripeto: lo si sapeva, come per enasarco, da un decennio.
E beeeeehhh beeeeeh non fa per me, io valuto le azioni, non le buone intenzioni, specie se vengono da chi è informato, e sapeva.
Ognuno è libero di usare il proprio intelletto come vuole, ma le azioni vuote di una associazione oramai allo sbando (per propria colpa e per aver tradito la fiducia dei propri associati più e più volte), si definiranno da sole, a prescindere da cosa io scrivo.... giusto?
Vedremo i risultati concreti.
MA so già che per fiaip è già un risultato far chiacchere... e leggendo qualcuno, ha ragione.