ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
sto valutando di effettuare un prestito tra privati per la ristrutturazione di un appartamento per il periodo di due/tre anni per una cifra importante. E' previsto il pagamento di rate mensili di soli interessi. Il capitale mi verrebbe restituito alla fine.
A fronte della parte capitale, il mio conoscente come garanzia mi vorrebbe rilasciare una fideiussione assicurativa.
Da una veloce indagine ho appurato che:
- potrebbe sorgere il problema della risoluzione del contratto fideiussorio con l'Assicurazione nel caso di mancato pagamento di una rata di premio;
- le assicurazioni in caso di inadempimento del debitore, non pagano tanto facilmente come farebbero le banche, anzi tendono ad appellarsi e a creare complicazioni.
E' realistica questa mia valutazione? Ci sono esperienze tra di voi?

Grazie

Non so quasi nulla delle modalità di prestito tra privati, ma, a occhio, l'unica vera garanzia mi sembra la cambiale.

Stai lontano dalle fideiussioni assicurative.
A meno che siano rilasciate da Generali,Allianz,etc.
Comunque deve essere a premio unico e valida per tutto il periodo di vita del prestito.
Poi devi studiare le clausole relative alla modakita di escussione previste dal contratto.
Quasi mai ke fideiussioni assicurative sono a prima richiesta.

ma non mi risulta che le assicurazioni autorizzate in Italia a prestare le fideiussioni facciano contratti a garanzia di prestiti tra privati, fatti dare la bozza del contratto e poi verifica se fà al tuo caso e la compagnia è autorizzata a rilasciare la garanzia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità