io sapevo che:
- fideiussione, tipo bancaria/assicurativa no imposta
- garanzia di un terzo tipo padre/figlio si imposta
- fideiussione, tipo bancaria/assicurativa no imposta
- garanzia di un terzo tipo padre/figlio si imposta
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
il link citato si fa confusione tutto da solo nello scrivere le coseOpinione in merito:
Il garante nella cedolare secca sugli affitti
Cedolare secca affitti e garante: come funziona e quali conseguenze comporta l'inserimento di questo «terzo soggetto» all'interno del contratto?www.money.it
Confesso l'ignoranza. (qualcuno che conosci avrebbe aggiunto.... "non c'è bisogno che confessi.!...")
Mi spieghi allora la differenza fra garanzia e fideiussione?
La fideiussione è un "negozio giuridico" , di solito un contratto, mediante il quale un soggetto ( banca, assicurazione, privato etc.) garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui.
In pratica significa "se tu creditore non riesci a farti pagare da lui, non preoccuparti che ti pago io", oppure in caso di fideiussione solidale "chiedili a me o al debitore, è lo stesso ".
Ovviamente più il fideiussore è forte e solido economicamente , più la fideiussione è una garanzia efficace.
Per questo di solito in alcuni settori economici si usa solo quella bancaria o assicurativa.
Mi fermo qui, in rete trovi tutto.
Non sono pratica di affitti, quindi non so cosa si usa indicare, ma tecnicamente è una fideiussione.
Non ne conosco la tassazione, per manifesta ignoranza ( mai avuto necessità di saperlo), mi spiace.
La disquisizione, che emerge spesso quando si deve compilare la Registrazione Locazione immobili, è dovuta al fatto che AdE pone due alternative.al tipo di garanzia:E' una fideiussione.
Altro sarebbe se ci fosse un autonomo contratto tra garante e locatore, che prescinde dai rapporti tra locatore e locatario.
Ma se garantisci le obbligazioni altrui, in caso di inadempimento, è una fideiussione.
Non ho scritto bene: il problema per noi profani è classificare la garanzia/fideiussione che noi locatori chiediamo ai genitori dei conduttori, magari corredata da clausole particolari (prima richiesta, e senza eccezioni)Il problema per i profani è attribuire il corretto significato ai due istituti.
Gratis per sempre!