mi togliete un dubbio? Ma di quell'70-80% di proprietari di cui si parla....quale percentuale deve ancora finire di pagare il mutuo, perchè se non hanno finito di pagare le rate del mutuo secondo me non sono i proprietari dell'immobile!
Arguta considerazione...ma incompleta...
Se con quanto hai scritto vuoi sottintendere che non avendo finito di pagare il mutuo non possono considerarsi i veri proprietari dell'immobile in quanto se per il sopraggiungere di un pur temporaneo momento di difficoltà, l'immobile potrebbe essergli espropriato, ecco, in quel caso concordo.
Se invece intendi che qualora avessero finito di pagare il mutuo potrebbero trovarsi nelle condizioni di accenderne un'altro e quindi di acquistare un secondo immobile, concordo nuovamente.
ma...
...ma la realtà è un'altra...
Se, come nel primo caso, non riuscissero a pagare si troverebbero iscritti in tali e tante banche dati che la lunghezza e la pesantezza morale della bibbia sarebbe paragonabile ad un romanzatto rosa.
Nel secondo caso le cosiderazioni da fare sarebbero molteplici...
oggi la gente studia, poi deve trovare un'adeguato impiego, poi e solo dopo tutto questo e dopo qualche anno di assestamento pensa alla casa e ad accendere un mutuo.
...ovvero ad anni ...enta compiuti...
I moderni mutui non sono più come 1quelli degli anni '60 e '70 e non durano più 5/10/al massimo 15 anni ma si fanno di 25/30/35 anni (in giappone molti di più e si lasciano in eredità con l'immobile, senza arrivare in Giappone anche la moderna svizzera segue a ruota questa tendenza) per cui...pagato interamente il mutuo si hanno raggiunto i limiti di età perchè ci venga consentito di accenderne altri.
In questo scenario direi che sia in un modo che nell'altro si viene esclusi dalle statistiche il che ci riporta ad un 70/80% escluso volente o nolente dagli acquisti e il resto che si divide nelle categorie già espresse in precedenza.
Che differenza trovi rispetto a quanto espresso in termini numerici dal post precedente al tuo?
Io nessuna...