Chi comprerebbe una nuda proprietà con un usufruttuario....giovane?
Anche se l usufruttuario divorziasse?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Chi comprerebbe una nuda proprietà con un usufruttuario....giovane?
Le sue domande sono pertinenti...A chi conviene???. L'usufrutto era gia operante nel fabbricato precedente con annesso terreno di pertinenza di circa 1000mq. Il programma era che io nudo proprietario gli rifacessi il rustico ex novo. poi avrebbe continuato lui a sue spese..con qualche mio aiuto...appena finiti i lavori e accatastata la nuova casa, io gli avrei donato anche la nuda proprietà....Ma....una persona a lui vicino ...gli ha fatto cambiare idea..."pretendendo prima la donazione totale ...e poi la continuazione dei lavori"..(forse). A questo punto mi sono bloccato ..perche ho sentito mancanza di rispetto e di fiducia nei miei confronti.....e altro.non sono esperto della materia oggetto del post e, quindi, non mi intrigo circa le problematiche inerenti l'eventuale chiusura del cantiere, il fine lavori, l'accatastamento, la validità del titolo edilizio, etc.
mi chiedo, però, se a qualcuno conviene lasciare la situazione così imballata, irrisolta ed indefinita?
non conviene - sia al papà che al figlio - trovare un'ipotesi di accordo transattivo, anche "malsano", anche a costo di perderci qualcosa entrambi?
inoltre, mi chiedo: che tipo di usufrutto potrà esistere su di un immobile al grezzo?
l'usufrutto dovrebbe riguardare un immobile purchè suscettibile di godimento
e, quindi, mi sorgerebbe un'altra domanda: cosa han scritto nel contratto di usufrutto? come e quando sorge l'usufrutto? è già sorto? oppure era già sorto sull'immobile precedente? ed ancora,chi ha oggi il possesso?
a stretto rigore di contratto ,il figlio - oggi - potrebbe "pretendere" dal babbo l'esecuzione dei lavori mancanti?
Cioe????Anche se l usufruttuario divorziasse?
Posso però capire gli scrupoli della compagna; probabilmente avrebbe messo anche soldi suoi, su un immobile tuo, con usufrutto al figlio.Il programma era che io nudo proprietario gli rifacessi il rustico ex novo. poi avrebbe continuato lui a sue spese..con qualche mio aiuto...appena finiti i lavori e accatastata la nuova casa, io gli avrei donato anche la nuda proprietà....Ma....una persona a lui vicino ...gli ha fatto cambiare idea..."pretendendo prima la donazione totale ...e poi la continuazione dei lavori"..(forse).
Gratis per sempre!