giurom88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sto per acquistare un garage interrato con una finestrella da circa 40x50cm che da su una intercapedine.
La mappa catastale si basa su una planimetria la cui sezione è fatta a 1.2mt. Siccome questa finestrella si trova ad una quota di 2mt, non è mostrata sulla piantina del catasto: ciò potrebbe causare problemi in futuro, nel caso volessi rivendere o nel caso qualcuno sollevasse il dubbio che quella finestrella l'ho creata io a valle dell'acquisto, magari causando anche danni strutturali?
Eventualmente al rogito mi conviene allegare una foto che mostri che la finestrella esisteva già, oppure integrare qualche nota che la menzioni?
Grazie a tutti anticipatamente

Soluzione
Magari mi sto fasciando la testa per nulla, ma prima del rogito, vorrei stare tranquillo di non avere problemi futuri, soprattutto nel caso volessi venderlo o se qualche condomino del piano superiore, per via di una crepa in quell'area, dia la colpa a me inventandosi che quella finestra l'ho creata io, quando in realtà esisteva già prima. In questo periodo di ristrutturazioni bloccate per non conformità, né ho sentite di tutti i colori...
La "colpa" sarebbe comunque la tua. Dal momento in cui diventi proprietario ne rispondi tu di quel locale.

Direi di sì, che tu ti stia fasciando la testa prima di rompertela.

Così come la vita implica delle responsabilità, anche acquistare o vendere un immobile, altrimenti si resta in...
La piantina catastale non conta per la legittimità della finestra,
una foto dimostrerebbe soltanto che al momento dell'acquisto la finestra esiste, neppure questo aiuta

la finestrella deve essere riscontrabile nel progetto depositato al comune

PS
una finestrella 40x50 anche scavata a forza nella muratura portante di un seminterrato ben difficilmente creerebbe danni strutturali

La piantina catastale non conta per la legittimità della finestra,
una foto dimostrerebbe soltanto che al momento dell'acquisto la finestra esiste, neppure questo aiuta

la finestrella deve essere riscontrabile nel progetto depositato al comune

PS
una finestrella 40x50 anche scavata a forza nella muratura portante di un seminterrato ben difficilmente creerebbe danni strutturali
La ringrazio per la risposta!
Se la piantina del progetto al comune si riferisse anch'essa ad una sezione a quota 1.2mt, non rappresentando quindi la finestrella, secondo lei cosa dovrei fare? Devo comunque impormi con il venditore per regolarizzare o rischio di apparire un rompi balle per nulla?

Buongiorno, sto per acquistare un garage interrato con una finestrella da circa 40x50cm che da su una intercapedine.
La mappa catastale si basa su una planimetria la cui sezione è fatta a 1.2mt. Siccome questa finestrella si trova ad una quota di 2mt, non è mostrata sulla piantina del catasto: ciò potrebbe causare problemi in futuro, nel caso volessi rivendere o nel caso qualcuno sollevasse il dubbio che quella finestrella l'ho creata io a valle dell'acquisto, magari causando anche danni strutturali?
Eventualmente al rogito mi conviene allegare una foto che mostri che la finestrella esisteva già, oppure integrare qualche nota che la menzioni?
Grazie a tutti anticipatamente
certo, ma il progetto oltre alle piante ha anche sezioni e prospetti.

Se il prospetto o la sezione mostrano quel tratto di muro e la finestra non c'è, hai tutto il diritto di chiedere di sanarla.
Per assurdo potrebbe non vedersi mai, nei disegni.

È necessario capire a cosa serve, ovvero la sua importanza. Potrebbe servire ai fini della pratica vigili del fuoco? Non serve a nulla e quindi è necessaria solamente per far prendere aria/luce ma potrebbe anche esser richiusa? Nel secondo caso non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè nel dubbio, quando venderai, potresti sempre richiederla...
Io farei passare liscio solamente un foro fi 100/125mm; per tutto il resto a mio avviso serve una cerchiatura, ma è anche a discrezione del tecnico.

Per assurdo potrebbe non vedersi mai, nei disegni.

È necessario capire a cosa serve, ovvero la sua importanza. Potrebbe servire ai fini della pratica vigili del fuoco? Non serve a nulla e quindi è necessaria solamente per far prendere aria/luce ma potrebbe anche esser richiusa? Nel secondo caso non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè nel dubbio, quando venderai, potresti sempre richiederla...

Io farei passare liscio solamente un foro fi 100/125mm; per tutto il resto a mio avviso serve una cerchiatura, ma è anche a discrezione del tecnico.
Buongiorno, quella finestrella non serve a niente: ne per i vigili del fuoco, ne per aria, ne per luce. In precedenza quel semi interrato era adibito ad altro ed in quel punto c'era un piccolo bagnetto con questa finestrella (e delle inferriate esterne). Una volta che lo compro, potrei anche murarla alla buona fra le inferriate ed il muro, ma non so quanto sia legale...
Magari mi sto fasciando la testa per nulla, ma prima del rogito per acquistarlo vorrei stare tranquillo per non avere problemi futuri, soprattutto nel caso volessi rivenderlo in futuro o se qualche condomino del piano superiore, per via di una crepa in quell'area, dia la colpa a me inventandosi che quella finestra l'ho creata io, quando in realtà esisteva già prima. In questo periodo di ristrutturazioni bloccate per non conformità, né ho sentite di tutti i colori...

Magari mi sto fasciando la testa per nulla, ma prima del rogito, vorrei stare tranquillo di non avere problemi futuri, soprattutto nel caso volessi venderlo o se qualche condomino del piano superiore, per via di una crepa in quell'area, dia la colpa a me inventandosi che quella finestra l'ho creata io, quando in realtà esisteva già prima. In questo periodo di ristrutturazioni bloccate per non conformità, né ho sentite di tutti i colori...
La "colpa" sarebbe comunque la tua. Dal momento in cui diventi proprietario ne rispondi tu di quel locale.

Così come la vita implica delle responsabilità, anche acquistare o vendere un immobile, altrimenti si resta in affitto a vita, rischiando però di non crearsi nulla (scelta rispettabilissima).

Se hai dubbi sulla stabilità puoi sempre portare un tecnico Ing. strutturista a fare il sopralluogo, prima dell'acquisto.

Potresti anche comprare e il giorno dopo fare intervenire una ditta con un Ingegnere che gli spiega cosa fare per chiudere quel foro a regola d'arte.

Quindi va verificato che anche il cambio di destinazione e la rimozione del bagno sia stata fatta regolarmente.
Si si, è stata cambiata la destinazione d'uso, sono state riviste le norme incendio e allagamento. Direi che è tutto in regola, a meno di questa odiosa finestrella che di per sé mi fa anche piacere avere, ma mi preoccupa il fatto che non sia menzionata e non so quanto sia sensato imporsi sulla regolarizzazione quando magari è una stupidata che mi fa solo apparire come un compratore rompiscatole.

Così come la vita implica delle responsabilità, anche acquistare o vendere un immobile, altrimenti si resta in affitto a vita, rischiando però di non crearsi nulla (scelta rispettabilissima).

Se hai dubbi sulla stabilità puoi sempre portare un tecnico Ing. strutturista a fare il sopralluogo, prima dell'acquisto.

Potresti anche comprare e il giorno dopo fare intervenire una ditta con un

Potresti anche comprare e il giorno dopo fare intervenire una ditta con un Ingegnere che gli spiega cosa fare per chiudere quel foro a regola d'arte.
Ha ragione sul fatto che nella vita bisogna prendersi delle responsabilità per andare avanti, però bisogna anche capire se qualcuno cerca di intortarti o no.
Tutto il mio problema era sul fatto di capire se il venditore mi sta prendendo in giro quando mi dice che l'apertura luce non va sanata perché maggiore alla quota della sezione di disegno o no, e che sono io a farmi pensieri per nulla. Si, potrei anche pagare tecnici o altro per le valutazioni, ma considerando che sto già sborsando tanti soldi e che credo che dovrebbe essere il venditore a vendermi cose già in regola, volevo capire che diritti e doveri ho. Anche per non finire a dover essere io poi a sanare quello che non sono stato capace di farmi sanare quando ero l'acquirente solo per mia ingenuità :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità