@brina82 Grazie mille per i consigli preziosi. Anche a me non sembrava una tragedia visto che I permessi ci sono e le finestre fanno comodo in questo caso. Capisco che equivale ad agire nell'illegalità anche se solo parzialmente, ma visto che l'intento è comunque di sanare si finirebbe comunque ad agire nel rispetto delle norme e con dei lavori che vanno a risolvere la situazione.
Riguardo la cerchiatura non necessaria per la finestra piccola, lo dici perché la parete non subirebbe una diminuzione della rigidezza e della resistenza che supera il limite fissato del 15%? Perché in effetti si tratta di una finestra piccola su un muro portante che non ha altre aperture e che è anche spesso 40cm, lungo 5 metri e alto 3 metri.
Domanda di rito: sapete mica se presentando la Scia in sanatoria si deve pagare una sanzione per il fatto che i lavori non sono mai stati effettuati? Perché tutta la casistica che ho trovato online riguardo alle sanzioni parla di lavori "completamente conclusi" o "ancora in fase di esecuzione" e le multe sono anche salate. Tuttavia, nessuno parla di Scia in sanatoria per lavori ancora da effettuare per intero.
Grazie ancora, questo forum è a dir poco LEGGENDARIO per l'ammontare di informazioni che si possono reperire.