Buongiorno a tutti , ho un problema abbastanza strano (non ho trovato risposta leggendo i vari post) , sono figlia unica e 2 anni fa mia madre mi ha comprato con i suoi soldi un monolocale da 70000 euro e me lo ha intestato. ci sto vivendo con mio marito con cui sono comunque in separazione dei beni. ora io e mio marito vorremmo comprare una casa più grande e pagando insieme il mutuo cointestato vorremmo cointestare anche la casa nuova. solo che per me risulterebbe seconda casa e a questo punto vorrei "restituire" la casa che mi ha comprato mia madre (che non ha altre case) a mia madre stessa in modo che cosi' il monolocale dove vivo attualmente sarebbe la sua prima casa, e io possa acquistare la casa nuova come 1 casa. l'unico problema è che non vorrei fare la donazione, visto che questa forma a quanto ho capito complicherebbe una eventuale futura vendita del monolocale (anche se io sono figlia unica) ma al momento mia madre (che poverina ha speso i soldi per comprarmi la casa 2 anni fa) non ha al momento molti soldi quindi anke la vendita sarebbe complicata! lo so che è stato fatto un errore di valutazione 2 anni fa, quando avremmo dovuto pensarci e intestare subito la casa a lei... ma a questo punto cosa ci conviene fare? donazione? finta vendita? alla fine la casa l'ha pagata lei a me e quindi non sarebbe lecito che io possa rivendergliela a meno del prezzo di mercato? e se gliela vendo e lei mi da un assegno (non circolare) che io non incasso cosa rischio dal punto di vista legale ( tenete conto che non ci sono altri eredi o parenti di mezzo)...grazie a tutti x l'attenzione