francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
fino anche a firmare la bozza, prendendo accordi verbali per vederci a breve con la consegna dell'assegno e la conseguente compilazione della parte mancante.
Una "bozza" non aveva motivo di essere firmata; sembrerebbe quindi che tu abbia firmato una proposta, tramite un agente superficiale, che pur di non perdere un'occasione ha combinato un pasticcio.
Se io fossi un venditore, ben mi guarderei di firmare per accettazione una simile vaccata (perdonate il termine), cioè una proposta dove si dice che è allegato un assegno destinato a diventare caparra, ma l'assegno non c'è....
Da agente, si dovrebbe sconsigliare chiunque dall'accettarla.
Quindi si spera che l'agente abbia un minimo di ritegno , e non la presenti nemmeno al venditore.
Ma da uno che fa firmare una cosa del genere, ci si può aspettare di tutto !
Non oso pensare come sarà scritta la condizione sospensiva...
Tuttavia, la notte porta consiglio e mi sono accorta di nutrire dei dubbi sull'immobile
Augurandoti che questa "pseudo-proposta" venga dimenticata, ti suggerirei di non firmare più nulla a casaccio, e di dormirci su per bene in anticipo, ogni volta che dovrai in futuro affrontare l'acquisto di un immobile.
 
Ultima modifica:

Valepravis

Membro Junior
Professionista
Approssimativo L'agente raffazzone, superficiale e inaffidabile il promissario acquirente, il venditore farebbe cosa buona e giusta a silurare L'agente e non leggere neanche la proposta. A me ogni volta che ero interessato ad un immobile, prima di qualunque cosa, mi hanno sempre chiesto un assegno sul tavolo subito.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cari colleghi non siate così duri, anche a me è capitato che il cliente mi dicesse non ho il "blocchetto" ..... l'assegno te lo porto domani.... per quale motivo non raccogliere la proposta??? nella peggiore delle ipotesi ho buttato 15 minuti e un modulo
 

Valepravis

Membro Junior
Professionista
cari colleghi non siate così duri, anche a me è capitato che il cliente mi dicesse non ho il "blocchetto" ..... l'assegno te lo porto domani.... per quale motivo non raccogliere la proposta??? nella peggiore delle ipotesi ho buttato 15 minuti e un modulo
Buona sera, quello che dice si può fare, ovviamente il risultato è quello descritto nella discussione. Credo che fare una proposta richieda quanto meno un pò di riflessione(ore, giorni?) e da il tempo di passare dalla banca per chiedere un assegno allo sportello se non si ha il blocchetto. Oramai il blocchetto lo usa solo chi emette assegni regolarmente, la scusa che non si ha il blocchetto non regge dato che si emette un assegno nella propria filiale in 5 minuti
Ancora più semplice fare un bonifico dato che oramai l'operatività è h24 con le app bancarie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
cari colleghi non siate così duri, anche a me è capitato che il cliente mi dicesse non ho il "blocchetto" ..... l'assegno te lo porto domani.... per quale motivo non raccogliere la proposta??? nella peggiore delle ipotesi ho buttato 15 minuti e un modulo

Beh, se non hai voglia di perdere tempo, a uno così gli devi dire, "OK, torna domani alle 9 con il blocchetto degli assegni e ti faccio fare la proposta". Anche perché se firma oggi senza assegno e sparisce e non risponde al cellulare, neanche alle chiamate anonime, ti lascia con l'indecisione e non sai più cosa fare.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ancora più semplice fare un bonifico dato che oramai l'operatività è h24 con le app bancarie

Esatto. Oggi la scusa "ho lasciato il blocchetto assegni a casa" non regge più, perché con le app bancarie fai tutto, persino con lo scalcagnato BancoPosta che tengo io. Pensate che adesso BancoPosta (qualche volta, BacoPosta, quando fanno le cavolate web) ha pure il bonifico istantaneo, idem per la postepay evolution: unica cavolata (made in Poste), è che il bonifico istantaneo va ATTIVATO: non è disponibile di default, serve la volontà del titolare di attivare tale funzionalità. Un po' come dire: la quinta marcia sulla Grande Punto c'è, però il guidatore deve desiderarla e attivarla con l'app.

Oggi dire "ho lasciato il blocchetto assegni a casa" equivale a dire "qui mi manca l'aria, vado dall'altra parte della strada perché lì si respira meglio!".
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cari colleghi non siate così duri, anche a me è capitato che il cliente mi dicesse non ho il "blocchetto" ..... l'assegno te lo porto domani.... per quale motivo non raccogliere la proposta??? nella peggiore delle ipotesi ho buttato 15 minuti e un modulo
Pur comprendendo il tuo punto di vista, sono dell'idea che non si deve inseguire i comodi di un acquirente senza blocchetto assegni; anche perché, se uno venisse in agenzia per firmare una proposta, e non avesse gli assegni con se', mi darebbe l'idea di uno che ha preso una mezza decisione senza esserne convinto, come per tenersi una via di fuga.
Allora meglio rimandarlo a casa senza avergli fatto firmare nulla, e invitarlo a tornare il giorno successivo, dopo aver infilato il blocchetto assegno nel portafoglio, e averci pensato bene.
Meglio, secondo me, un affare in meno, ma un promissario acquirente convinto e contento di quello che sta firmando.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Meglio, secondo me, un affare in meno, ma un promissario acquirente convinto e contento di quello che sta firmando.

Infatti. Anche perché, non dimentichiamocelo mai, ci sono anche quelli che ci ripensano dopo aver firmato e dopo aver lasciato un assegno coperto a garanzia. Vale a dire che già ci sono abbastanza problemi in modalità standard, figuriamoci se uno si mette a raccogliere proposte non corredate da assegno coperto, a garanzia di serietà delle stesse, quanti casi in più ci sono da gestire!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto