l fatto è che io ho letto tutto, ma non c'era scritto assolutamente qualcosa riguardante ai diritti di mediazione o impegni con l'Agenti Immobiliari
Oltretutto prima di andare nel suo ufficio telefonicamente gli ho chiesto di inviarmi per mail o fax la copia del foglio. Lui mi invia un fax con un modulo vuoto, non compilato ma con in fondo scritto:
" mi impegno a non concludere l'acquisto dell' immobile sopra citato direttamente dal costruttore o mediante altre agenzie (il cliente)".
Sul foglio che ho firmato queste due righe non ci sono! e lui me ne ha dato conferma, quando gli ho chiesto perchè non ci sono si è trovato in imbarazzo e mi ha detto che forse sono state tagliate.... non mi sembra una risposta furba...... capite perchè dico che mi puzza?
Nella mediazione, anche la semplice attività consistente nella segnalazione dell'affare, legittima il diritto alla provvigione, quando tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore, successivamente valorizzata dalle parti.
Cassazione, 13/8/97 n. 7554
Il diritto del mediatore alla provvigione sorge quando la conclusione dell'affare sia in rapporto causale con l'opera dallo stesso svolta senza che sia necessario il suo intervento in tutte le fasi delle trattative fino all'accordo definitivo, con la conseguenza che anche la semplice attività consistente nel reperimento e nell'indicazione dell'altro contraente, o nella segnalazione dell'affare, legittima il diritto alla provvigione, semprechè tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore e poi valorizzata dalle parti.
Cassazione, 16/1/97 n. 392
Ai fini del diritto del mediatore alla provvigione l'art. 1755 c.c. non richiede l'intervento del mediatore in tutte le fasi delle trattative sino all'accordo definitivo, ma è sufficiente che la conclusione dell'affare possa ricollegarsi all'opera da lui svolta per l'avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che anche la sola attività consistente nel ritrovamento o nell'indicazione dell'altro contraente o nella segnalazione dell'affare legittima il diritto alla provvigione, sempre che tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore e poi valorizzata dalle parti. L'imparzialità del mediatore non consiste in una generica ed astratta equidistanza dalle parti, né può escludersi per il solo fatto che il mediatore prospetti a taluna di queste la convenienza dell'affare, ma va intesa, conformemente al dettato dell'art. 1754 c.c., come assenza di ogni vincolo di mandato, di prestazione d'opera, di preposizione institoria e di qualsiasi altro rapporto che renda riferibile al dominus l'attività dell'intermediario.
Ecco perchè Ti stiamo invitando a pagare le spese, purtroppo qualsiasi problematica tu adduca hai torto, non lo diciamo noi ma la legge e te lo stiamo dicendo in tutti i modi non ( ripeto) per difesa di casta , ma perchè è così