No, la casa è vecchia (anni 60 circa) anche se messa bene. Aveva delle difformità (un paio di porte-finestre segnate come finestre) ma niente di più. Nel sistemare quelle è venuta fuori questa problematica dell'angolo "di troppo", tant'è che l'attuale proprietaria adesso è disperata e vuole fare causa al geometra perchè quando ha comprato lei nel 2011 non se n'è accorto di questa cosa.
Da qui la possibilità di fiscalizzare (con tutti i dubbi di cui sopra), o di spostare i muri. Tra l'altro l'agenzia immobiliare mi ha anche detto che a quanto sembra non sarà necessario demolire nessun solaio, tetto e solaio piano primo restano come sono perchè non fanno cubatura. Anche se mi chiedo come possa essere dato che i balconi vengono conteggiati nel calcolo della distanza dal confine, almeno così mi pare di capire.
Il 2o punto è parte della mia preoccupazione. Sicuramente non me lo metteranno per iscritto e ok, magari fiscalizzando al momento le cose stanno così, ma chi mi dice che in un futuro le cose non cambieranno e non mi si creino ulteriori problemi? Al contempo, ho avuto l'impressione che il geometra della controparte la stia facendo eccessivamente facile per minimizzare e liberarsi del problema. Ha stimato un costo dell'operazione di abbattimento e rifacimento di circa 8mila euro e un tempo di 30 giorni. Sentendo il mio tecnico, è molto scettico su quanto detto. E se è vero che del costo la cosa non mi riguarda (è a carico del venditore) beh le tempistiche e la qualità del lavoro mi danno da pensare....