Secondo le nuove norme tecniche sulle costruzioni, che sono diventate LEGGE, un edificio nuovo costruito secondo la norme sui C.A. ha una garanzia statica di 50 anni e da quel momento inizia il suo degrado. Dopo 70-100 anni un edificio andrebbe "sostituito". Il mio consiglio personale è di non acquistare un edificio che ha già fatto la sua epoca e che oltretutto è stato costruito in un periodo nel quale tutti si improvvisavano costruttori e muratori. Ciao
Mah, da ciò che leggo io delle NTC2008 invece si prevede una durata del c.a. dipendente dal copriferro e in caso di manutenzione dei copriferri con interventi di manutenzione programmata ordinaria e straordinaria, la durata massima degli edifici non è stabilita.
Se la previsione di durata la interpreti come "invito alla sostituzione" secondo me sei in errore perchè non è ancora dimostrato che un edificio in c.a. dopo una certa data sia a rischio crollo. Non è stato nemmeno dimostrato il contrario, è vero, ma la casistica di studio è vasta e in costante monitoraggio e le previsioni di durata aumentano di anno in anno con l'aumento di casi concreti longevi.
Anzi il cemento con il passare degli anni aumenta la sua resistenza a compressione e in varie prove sperimentali sia distruttive che non (carotaggi con prove in officina e con sclerometro in opera) ho potuto personalmente valutare il buono stato di salute di strutture realizzate negli anni passati che non solo non avevano avuto problemi ma anzi avevano accresciuto le loro caratteristiche.
Discorso diverso è da farsi in zone ad elevato rischio sismico, lì è meglio fare valutazioni ulteriori non solo sulla qualità del c.a. ma proprio sulla geometria e sul comportamento della struttura.