lukezab

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a Tutti,

sto valutando l'idea di recedere dall'incarico dell'agenzia, per due motivi, il costo della commissione agenzia, e il fatto che ogni giorni mi tartassa di telefonate, in ogni ora e momento per le carte da presentare. lavoro 6gg su 7gg turni, notturne, etc etc... faccio il possibile ma, orari lavoro e reperimento carte mi ci vuole tempo, e ho necessità di riposare dopo una notte di lavoro, ma sembra non capirlo...

in questo momento che scrivo sono all'interno dei 7 giorni, l'incarico (foglio standardt agenzie che si trova anche in internet) è stato firmato nel mio immobile e non in agenzia, è prevista nella scrittura una penale dell 1,5%, il costo su un monolocale valore 100k, è di 5k +IVA (6100 ivato), fisso non percentuale
Essendo ignorante, in materia:
1) costo commissione potrebbe essere esagerato? ( leggo 3%/4% qui siamo sui 6%)
2) all'interno dei 7 giorni posso ripensare senza penali o ci sono 14gg senza penali?
3) PEC e/o raccomandata? e se ce da citare qualcosa per la penale.

Ripeto sono ignorante su queste cose è chiedo un parere.

grazie per le risposte.

Aggiungo, leggendo bene.. che il nome del mediatore in firma non è dell'uomo che si è presentato, ma di un'altra persona che non conosco.

sto valutando l'idea di recedere dall'incarico dell'agenzia, per due motivi, il costo della commissione agenzia, e il fatto che ogni giorni mi tartassa di telefonate, in ogni ora e momento per le carte da presentare
Se vuoi vendere , non capisco quale sia il problema.
Le provvigioni per immobili sui 100 k sono spesso espresse in un forfait, e non in percentuale; inoltre hai accettato dall’inizio tale importo, cosa ti fa cambiare idea ?

Per quanto riguarda i documenti, prima li procuri e prima potranno lavorare seriamente sul tuo immobile.
Magari puoi dire di non chiamarti a tutte le ora, ma dovrai darti da fare o delegare altri per accedere alla documentazione necessaria.

qui siamo sui 6%)
5k su 100 e’ il 5%; il resto è IVA, dovuta.

Comunque si, dovresti poter recedere entro i 10 giorni dalla firma della incarico, inviando raccomandata o pec.

Scusa se mi permetto, però, ma ho l’impressione che le tue motivazioni per recedere dall’incarico siano altre; sbaglio?

Ultima modifica:
Buondì,
grazie per la celere risposta.

purtroppo sono solo, e il lavoro stressante che faccio soprattutto la notte (sabato notte e domenica notte comprese), non mi permette di "muovermi" agevolmente, c'è da fare l'APE ma non riesco a trovare il giorno che coincida con il tecnico per esempio. E ho sempre specificato che non ho fretta di vendere.

Ok il forfait, non essendo del settore pensavo fosse normale la cifra, confermata inizalmente dal mediatore, ma da ignorante leggo successivamente che il "normale" dovrebbe essere del 3%, 4%... giustamente, tutti lavoriamo, e due soldi in tasca non sarebbero male, sbaglio?. Fermo restando che giustamente si lavora, è il compenso deve esser equo.

Due cose non mi tornano: il nome e la firma del mediatore non è la persona che con cui ho firmato (non ha scritto l'iscrizione e il R.E.A.).
E il fatto che ha insistito di fare tutto all'interno del mio immobile e non in agenzia.

Secondo un Tuo modesto parere, è normale tutto cio? (tralasciando il forfait e le 5/6 telefonate al giorno).

Grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto