Ciao davideb, benvenuto su Immobilio.
Diciamo che anche se i corsi interni di un franchising possono rivelarsi utili per l'apprendimento della professione dal punto di vista teorico non è il franchising a fare la differenza, ma il titolare/personale dell'agenzia e l'esperienza che questo è disposto a trasmetterti.
L'importante è trovare un mediatore che abbia come scopo quello di crescerti professionalmente, magari nell'ottica di una futura collaborazione, e non quello di usarti, logorarti e poi buttarti via. Non so se mi sono spiegato.
Non si può dire quale sia il migliore: ci sono agenzie in franchising buone, come ci sono quelle cattive e allo stesso modo ci sono le agenzie non affiliate buone e cattive.
Se io non sapessi chi scegliere, farei un giro di tutte le agenzie, chiederei esplicitamente quali sarebbero le mansioni eventualmente assegnatemi, prenderei un biglietto da visita di ogni mediatore, andrei in CCIAA, controllerei da quanto tempo fanno attività di mediazione ( controllando la data di iscrizione a ruolo) e poi inizierei a collaborare con quelli più vecchi che magari hanno più esperienza..
Di più non saprei cosa consigliarti.