Sto leggendo delle interpretazioni di legali che mi sembra cambino un pò il quadro delle nostre rimostranze
Il POS non sarà obbligatorio
“
a decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito”.
E’ bene evidenziare che la legge non fa alcun cenno al Bancomat né al POS ma più genericamente a “carte di debito” (si pensi alla Mastercard o alla Visa o alle carte prepagate); quindi non sarà obbligatorio avere il POS ma soltanto accettare pagamenti elettronici per i quali basterà una normale postazione internet.
http://www.ordineavvocatimodena.it/...atorio&catid=40:comunicati-vari-cof&Itemid=60
e quest'altro:
Mi spiace, il POS non sarà obbligatorio a gennaio 2014
La legge, insomma, non fa alcun cenno al Bancomat né al POS, ma parla molto più genericamente di “
carte di debito“: il bancomat, che è certamente
una carta di debito, non è tuttavia l’
unica carta di debito, quindi il POS -che è certamente necessario per il bancomat- non è affatto necessario (cioè indispensabile) per le altre carte di debito, che infatti possono essere usate in mille altri modi, ad esempio tramite internet: per citare le due carte di debito più diffuse ed importanti, si pensi alla
Mastercard e alla Visa (“
Puoi usare una carta di debito o una carta prepagata per pagare da solo online”).
In buona sostanza, voler ricavare dalla citata norma di legge l’obbligo di utilizzare necessariamente il POS è quantomeno arbitrario in quanto, se fosse obbligatorio uno strumento di pagamento (perché, poi, proprio il POS?) lo dovrebbero essere anche TUTTI gli altri idonei ad usare le carte di debito (ad es. Internet). Evidentemente, quell’obbligo non riguarda lo strumento del POS in particolare, ma un qualsiasi strumento -ed anche uno solo di essi (giacché altrimenti dovrebbero essere obbligatori tutti indiscriminatamente)- che consenta di accettare pagamenti mediante carta di debito, come appunto stabilisce la legge. Internet va più che bene, insomma.
http://www.studiolegalerudi.it/?p=1161
quindi, da quanto ho capito, si potranno accettare pagamenti per esempio con paypal?
... se non che paypal ha delle tariffe che per un pagamento di una parcella diventano esorbitanti, da 1,8% a 3,4%