francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho dei dubbi che l'amministratore il giorno del rogito vada a fare la lettura parziale dei contatori.
Dubito anch’io.
Ma, dove i contabilizzatori posizionati sui singoli caloriferi hanno la possibilità di lettura dei consumi , come ad esempio ci sono nel mio condominio di Milano, si può eseguire la lettura il giorno del rogito ( venditore e acquirente insieme, o tramite foto), e quindi, all’approvazione del consuntivo, fare il conteggio esatto.

Ma credo che gli amministratori si regolino sui consumi degli anni precedenti, per poi dividere il consumo così presunto per i giorni dall’accensione al rogito; non sarà perfetto, ma nemmeno pessimo.

Ultima modifica:

faca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dubito anch’io.
Ma, dove i contabilizzatori posizionati sui singoli caloriferi hanno la possibilità di lettura dei consumi , come ad esempio ci sono nel mio condominio di Milano, si può eseguire la lettura il giorno del rogito ( venditore e acquirente insieme, o tramite foto), e quindi, all’approvazione del consuntivo, fare il conteggio esatto.

Ma credo che gli amministratori si regolino sui consumi degli anni precedenti, per poi dividere il consumo così presunto per i giorni dall’accensione al rogito; non sarà perfetto, ma nemmeno pessimo.
Io avrei lo stesso problema.
il riscaldamento è già acceso ma casa essendo vuota ha i termosifoni chiusi. Ora dovrei leggere i contatori parziali e comunicare la lettura all'amministratore che però solo a fine anno quindi ad approvazione del consuntivo potrà poi calcolare l'eventuale consumo effettivo (che cmq per me sarà 0). Ho sentito parlare di una spesa che è di ca. il 30% ma del consumo totale dell'appartamento o solo dei costi di manutenzione ?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Io avrei lo stesso problema.
il riscaldamento è già acceso ma casa essendo vuota ha i termosifoni chiusi. Ora dovrei leggere i contatori parziali e comunicare la lettura all'amministratore che però solo a fine anno quindi ad approvazione del consuntivo potrà poi calcolare l'eventuale consumo effettivo (che cmq per me sarà 0). Ho sentito parlare di una spesa che è di ca. il 30% ma del consumo totale dell'appartamento o solo dei costi di manutenzione ?
C'è comunque una quota "fissa", in quel caso convenzionalmente indicata nel 30 %, ma si riferisce ai costi degli impianti, la dispersione termica e altre questioni che esistono sempre, anche quando il riscaldamento è spento. E poi, appunto, c'è la problematica che se il venditore era uno freddoloso, si finisce nell'ingiustizia. Quindi, come consigliato, lettura parziale; ma se non avviene, non converrebbe mettere una clausola che nega i conguagli a consuntivo? La butto lì. Io l'ho già fatto nella pratica e funziona.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho sentito parlare di una spesa che è di ca. il 30% ma del consumo totale dell'appartamento o solo dei costi di manutenzione ?
Del consumo totale del condominio, diviso per i millesimi, come “consumo involontario”, cioè le dispersioni dell’impianto. E devono pagare anche coloro che hanno i caloriferi chiusi.
Questa quota spetterà al venditore fino al rogito, e a te dopo

faca

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Del consumo totale del condominio, diviso per i millesimi, come “consumo involontario”, cioè le dispersioni dell’impianto. E devono pagare anche coloro che hanno i caloriferi chiusi.
Questa quota spetterà al venditore fino al rogito, e a te dopo
io sarei il venditore, quindi se ho capito bene dovrei pagare solo il 30% del consumo totale di fine anno per i mesi di mia proprietà (che essendo le rate partire da novembre e il rogito a fine gennaio saranno massimo due)
Ora il problema è che le rate sono state fatte in base ai consumi dell'anno prima, quindi se non pago le prime due rate non avrò la liberatoria, ma se le pago sarò in credito nei confronti del condominio a fine anno, ma non essendo più proprietario il credito a chi va ? Al nuovo proprietario???

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io sarei il venditore, quindi se ho capito bene dovrei pagare solo il 30% del consumo totale di fine anno per i mesi di mia proprietà (che essendo le rate partire da novembre e il rogito a fine gennaio saranno massimo due)
Esatto , in proporzione ai tuoi millesimi.
quindi se non pago le prime due rate non avrò la liberatoria
A meno che tu possa dimostrare di avere i consumi a zero.
ma se le pago sarò in credito nei confronti del condominio a fine anno, ma non essendo più proprietario il credito a chi va ? Al nuovo proprietario???
Potete specificare nel rogito che il credito vada restituito a te, o a lui, ma che poi è tenuto a girare a te quella somma.
L’importante è che sia chiaro a tutti, amministratore compreso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto