Ho acquistato nel Giugno 2022 un immobile beneficiando delle agevolazioni prima casa e adesso vorrei frazionarlo in 3 unità immobiliari per affittare 2 delle unità immobiliari e mantenere il domicilio nell terza. Perderei in questo caso le agevolazioni prima casa?
E se decedessi di affittare tutte le 3 unità immobiliari, perderei agevolazioni prima casa e dovrei pagare sanzione?
Grazie
Già ti hanno risposto, tra cui l'ottima francesca, ma a quanto pare più siamo e meglio è, visto che l'ignoranza galoppa in giro.
Spesso anche molti commercialisti confondono, con riferimento a questi argomenti, abitazione principale e prima casa (esempio); a volte addirittura alcuni Notai, il che è certamente assurdo; una volta feci correggere un atto proprio su questo tema.
Tuttavia, per un consulto del genere, se proprio devi pagare qualcuno, chiamerei un Notaio di fiducia spiegando bene anche via email, oppure un Avvocato esperto in diritto immobiliare, ma devi accertarti che lo sia veramente, soprattutto su questi temi.
Comunque, per così poco non occorre una consulenza, basta anche il forum.
Per ottemperare a quanto dichiarato in atto dovrai trasferirti in una qualunque abitazione (tua o di qualcun altro) sita nel Comune nei 12 mesi successivi, così avrai ottemperato a quanto dichiarato in atto e non perderai le agevolazioni prima casa, qualunque cosa succedesse poi (ricordati però che non devi vendere nessuno di questi 3 nuovi immobili, che in pratica sostituiranno il precedente, per i prossimi 5 anni).
Potresti anche mai abitare nell'immobile oggetto di agevolazione: parlo con cognizione di causa perchè un mio parente acquistò una prima casa (quindi con agevolazioni) che era affittata prima e dopo averla acquistata (e quindi senza mai averla abitata) tra l'altro allo stesso inquilino.
Se in una di queste case manterrai la residenza e ci abiterai, su questa non pagherai IMU perchè sarà abitazione principale, mentre per le altre 2 sì.
Occhio che se hai acquistato con mutuo non è detto che tu possa frazionare: leggi il contratto di mutuo.
Poi ci sarebbe il discorso relativo agli interessi passivi del mutuo che si scaricherebbero sull'attuazione principale, ma su questo consulterei un commercialista, avendo però preventivamente studiato la materia, altrimenti di caxxate ne uscirebbero...
Purtroppo oggi un minimo di infarinatura bisogna averla, che col marasma di normative che cambiano in continuazione anche i consulenti sbagliano.